10 Lug 2009 [12:37]
Bourdais appiedato da Toro Rosso
A Budapest c'è Jaime Alguersuari
L'avventura in F.1 di Sebastien Bourdais è finita. Il GP di Germania sarà la sua ultima apparizione al volante della Toro Rosso-Ferrari, team che si aspettava molto di più dall'ex campione Champ Car. Se nel 2008 Bourdais aveva l'attenuante di essere un debuttante, pur travolto dalla velocità e dal talento di Sebastian Vettel, Bourdais non è riuscito nella sua seconda stagione a dare quel qualcosa in più al team faentino, tenendosi sulle prestazioni del rookie Sebastien Buemi. Così Dietrich Mateschitz non ha perso tempo ed ha preso una decisione: a partire dal GP di Ungheria del 26 luglio, Bourdais non ci sarà.
Ancora non c'è una nota ufficiale, ma si sa che al suo posto arriverà Jaime Alguersuari, 19 anni, in arrivo dalla World Series Renault (come Vettel che nel 2007 dalla WSR venne chiamato a metà campionato per rimpiazzare alla Toro Rosso Scott Speed), nominato da pochi giorni terza guida di Red Bull e Toro Rosso. Con gli occhi sulla Toro Rosso avevamo titolato nel Magazine n° 45, che potete trovare nella nostra homepage... E questo è avvenuto, anche se prima del previsto. Alguersuari, campione della F.3 inglese nel 2008, si ritrova proiettato nel mondiale F.1 senza avere svolto i chilometri necessari in quanto quest'anno il regolamento ha bloccato i test nel corso del campionato.
Un regolamento che toglie la possibilità a tanti giovani di acquisire la giusta esperienza per entrare dignitosamente in F.1. Alguersuari i... test se li farà nel corso dei Gran Premi. Una scelta rischiosa quella di Mateschitz e Marko, ma che vuole anticipare i tempi in vista di un 2010 pieno per il 19enne di Barcellona. E un chiaro segnale di svolta per il programma Junior della stessa Red Bull che in pochi anni ha portato in F.1 Vettel, Buemi e ora Alguersuari. Che diviene il primo giovane spagnolo a entrare in F.1 dopo Fernando Alonso, Pedro De La Rosa e Marc Genè.
Massimo Costa
Nella foto, Alguersuari al volante della Dallara WSR