formula 1

Wolff raffredda gli entusiasmi
"Antonelli al top tra 3-5 anni"

Massimo Costa - XPB ImagesE' il suo primo fan. Il suo primo sponsor. Il suo mentore. Lo ha voluto a tutti i costi in For...

Leggi »
GT Internazionale

Leschiutta lascia dopo un anno la
guida di Lamborghini Squadra Corse

Michele Montesano Tramite una nota ufficiale, quest'oggi Automobili Lamborghini ha annunciato un importante cambiam...

Leggi »
Rally

La FIA ha svelato le prime immagini di
come saranno le future vetture WRC27

Michele Montesano Quando manca poco più di un anno al debutto del nuovo ciclo regolarmente, la FIA ha finalmente svelato co...

Leggi »
Rally

Project Rally One: il primo preparatore
che realizzerà la nuova vettura WRC27

Michele Montesano Sebbene le Rally1 animeranno il WRC ancora per la prossima stagione, c’è chi guarda già oltre e più preci...

Leggi »
GT Internazionale

Verstappen sul circuito di Estoril con la
Mercedes AMG GT3, quali i piani futuri?

Michele Montesano Il termine riposo evidentemente non esiste nel vocabolario di Max Verstappen. Dopo aver concluso la stagi...

Leggi »
formula 1

La Formula 1 spiega i
regolamenti in vigore dal 2026

La Formula 1 ha rilasciato un comunicato dove spiega quelle che saranno le novità regolamentari del prossimo campionato. Ecc...

Leggi »
19 Lug 2009 [17:20]

Brands Hatch, gara 2: seconda vittora per Alessandro Kouzkin

Ritorno alla vittoria di Alessandro Kouzkin nella F.Master. Il pilota italiano del team Cram, già vincitore a Pau, si è imposto nuovamente nella seconda corsa. Coppia di giovanissimi sul podio, in quanto al secondo posto si è piazzato Alexander Rossi.

La cronaca

Dalla posizione del poleman (acquisita per il piazzamento in gara 1) parte bene Alessandro Kouzkin e scappa via. Rossi e Reiterer fanno invece fanno patinare le gomme, traditi dall’inclinazione del rettilineo di partenza, tanto che Janis li scavalca e da quarto passa secondo alla prima curva. Reiterer sfila solo sesto. Al secondo giro Varhaug perde due posizioni, con Kral che sale al quinto posto.

Due giri più tardi Reiterer si gira all’uscita della Paddock Hill precipitando in ultima posizione., Janis si scompone su un cordolo in un tratto veloce e ne approfittano Rossi e Afanasiev che salgono in seconda e terza posizione.

Al quinto giro Kouzkin comanda davanti a Rossi, Afanasiev, Janis, Kral Varhaug, Arabadzhiev, Leimer, Trummer, Petiz, Snoeks e Reiterer.
Al nono giro Leimer passa Arabadzhiev di forza, in un tratto veloce e raggiunge la settima piazza. Davanti Rossi migliora per due giri consecutivi la tornata più veloce, ma Kouzkin ha ancora oltre 2”5 di vantaggio.

Dopo 10 passaggi, Kouzkin comanda indisturbato, Rossi lo insegue a sua volta con un margine di sicurezza su Afanasiev, poi Janis, Kral, Varhaug, Leimer, Arabadzhiev, Trummer, Petiz e Reiterer che finisce oltre il cordolo in uscita dalla curva Surtees ma perde solo un paio di secondi.

Al dodicesimo giro Leimer sigla il passaggio più rapido, mentre davanti Rossi ha ormai raggiunto Kouzkin e lo tallona dappresso. Nei successivi nove giri nulla accade e Kouzkin regala la seconda vittoria stagionale al team Cram.

Valerio Faccini

L’ordine di arrivo di gara 2, domenica 19 luglio 2009

1 - Alessandro Kouzkin – Cram – 21 giri 27’51”840
2 - Alexander Rossi - ISR - 0”746
3 - Sergey Afanasiev - JD Motorsport - 3”764
4 - Erik Janis – ISR - 8”823
5 - Josef Kral - JD Motorsport - 9”424
6 - Pal Varhaug - Jenzer – 11”902
7 - Fabio Leimer - Jenzer – 14”153
8 - Vladimir Arabadzhiev - JD Motorsport – 28”315
9 - Simon Trummer - Jenzer/Iris - 35.506
10 - Tiago Petiz - Cram - 35”540
11 - Patrick Reiterer - Jenzer/Iris – 47”204

Ritirato
6° giro - Kelvin Snoeks

Giro più veloce: Fabio Leimer 1:18.603

Il campionato
1. Leimer 51; 2. Varhaug 35; 3. Kral 28; 4. Arabadzhiev 24; 5. Afanasiev 23; 6. Rossi 21; 7. Kouzkin 18; 8. Janis 14; 9. Andersen 11; 10. Reiterer 7.