27 Giu 2012 [17:59]
Buon debutto di Bortolotti nel GT tedesco
Al comando del campionato l'italiano Alessi
Mesi e mesi lontano da una macchina da corsa. Mirko Bortolotti, campione in carica della F.2, dopo il test positivo con la Williams e con una Audi A4, non era riuscito a trovare i necessari finanziamenti per approdare in World Series Renault o in GP2 e neanche a entrare in qualche maniera nel DTM. Il momento è stato difficile per Bortolotti, che ricordiamo aver fatto parte del programma Junior Red Bull e del Ferrari Driver Academy. Ma il trentino, nel weekend del 10 giugno, è tornato alle corse. Trovato un accordo col team Schubert, Bortolotti ha debuttato con una BMW Z4 GT3 nel campionato Adac Masters tedesco (38 vetture iscritte). Suo compagno di abitacolo, Abdulaziz Al Faisal.
Con una vettura che la squadra teutonica portava in pista per la prima volta, e dopo un breve shake down condotto dall'italiano ad Hockenheim, Bortolotti ha subito conquistato il terzo posto nella seconda gara disputata al Sachsenring. Quinto in qualifica 2, Mirko ed Al Faisal durante la corsa hanno tenuto un ottimo ritmo chiudendo a soli 1"433 dai vincitori Nygaard-Poulsen su Aston Martin del team Young Driver AMR e a Mies-Jons su Audi del team Prosperia. In gara 1, invece, partiti ultimi e con un giro di ritardo per rottura del cambio, hanno terminato nelle retrovie. Il buon avvio di Bortolotti dovrebbe permettergli di essere al via delle prossime gare.
Il campionato è condotto dall'italiano Diego Alessi che insieme al 22enne Daniel Keilwitz conduce una Chevrolet del team Callaway. Alessi, 40 anni, si è imposto al Sachsenring gara 1 (quarto nella seconda), Zandvoort gara 1 (sesto nella seconda) e risultando terzo nella seconda corsa di Oschersleben, prova di apertura stagionale. Nella classifica generale, Alessi-Keilwitz hanno 85 punti, dietro di loro, Asch-Goetz 56, Nygaard-Poulsen 51, Den Boer-Knap 49, Martin-Lunardi 47.
Nella foto, Mirko Bortolotti con la BMW Z4 del team Schubert