Massimo CostaLa Mercedes ha completato i suoi tre giorni di test previsti sul circuito di Montmelò e può tornare in Gran Bretagna a testa alta. Il team di Toto Wolff è stato non solo quello che ha evidenziato la maggiore affidabilità per quanto riguarda le proprie power unit, ma anche quello più rapido. Per trattarsi di un primo shake-down, si immagina che a Sakhir il passo sarà ben diverso, non male proprio.
Andrea Antonelli ha totalizzato nei tre giorni 237 giri, George Russell 265 per un totale di
502 giri e 2.330 chilometri. Anche nella quarta giornata delle prove private, Mercedes ha comandato la classifica con Russell leader, sempre secondo i riferimenti crono "spiati" da Soy Motor.
Antonelli ha dichiarato: "Nel complesso è stato un buon collaudo per noi. Abbiamo avuto i nostri problemi, ma questo non ha ostacolato troppo la nostra performance. Abbiamo completato molti giri e oggi ne ho percorsi altri 90 nella sessione mattutina. Si tratta di chilometri utili per aiutarci a migliorare la nostra conoscenza della W17 e raccogliere molti dati. Ci siamo concentrati sulle gomme C3 e su run più lunghi piuttosto che su qualsiasi aspetto legato alle prestazioni. Siamo riusciti a capire un po' di più come la vettura e la Power Unit reagiscono ad alcune diverse opzioni di assetto".
"È fantastico far parte dell'incredibile storia di innovazione Mercedes, soprattutto mentre mettiamo alla prova questa nuova vettura in occasione del 140° anniversario del brevetto automobilistico depositato da Carl Benz. Siamo tutti orgogliosi di rappresentare la Stella a tre punte e non vedo l'ora di vedere come continueremo a innovare con queste nuove normative nei mesi e negli anni a venire".
Giornata difficile per la
McLaren con Oscar Piastri costretto ai box nel pomeriggio per un problema alla pompa benzina. Il direttore tecnico delle prestazioni, Mark Temple, ha spiegato: "La vettura è molto complessa, quindi abbiamo deciso di riportarla nel box e di smontarla per capire a fondo da dove proviene il problema, prima delle prove di domani".
La Ferrari ha schierato al mattino Lewis Hamilton, nel pomeriggio Charles Leclerc. Anche la Ferrari ha totalizzato un notevole numero di giri, ma i tempi sono ancora alti, un paio di secondi più lenti della Mercedes. Ma come abbiamo già sottolineato più volte, vanno presi con le pinze perché le prove che ogni squadra svolge sono appunte segrete. Hamilton è apparso soddisfatto: “L’anno scorso avevamo iniziato i test molto peggio. Quindi, considerando che c’è un pacchetto di regole completamente nuovo, questa è in realtà una partenza migliore rispetto al passato. E sono davvero fiducioso che possa continuare così”.
Buon numero di giri anche per la Racing Bulls con Liam Lawson ed Arvid Lindblad e per la debuttante Cadillac con Sergio Perez. La tanto attesa
Aston Martin-Honda è finalmente entrata in pista, nella foto sotto. I bilici sono arrivati ieri, oggi la monoposto è rimasto per tutto il giorno all'interno del box e solo nel tardo pomeriggio è apparsa in pista con Lance Stroll. Poca gloria però: dopo 4 giri, il canadese è rimasto fermo lungo il tracciato.
