Marco CortesiCon l’inizio dei test di Daytona ha preso ufficialmente il via non solo la stagione 2016 dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, ma anche tutta l’attività del GT internazionale in vista dell’anno prossimo.
Pruett a sorpresa da ActionExpressLo sparuto gruppo dei prototipi ha il team Spirit of Daytona sprovvisto di Ryan Dalziel, in viaggio per il GT a Macao, mentre a Marc Goossens sono stati affiancati il francese del team Coyne in IndyCar Tristan Vautier, e Peter Dumbreck. Da Action Express, oltre a Filipe Albuquerque si è visto Scott Pruett: forse non è ancora del tutto definito il programma con la Lexus GTD? Insieme a loro e ai piloti ufficiali anche Johnny Adam, vincitore del Sunoco Challenge nel British GT. Sulle Lola-Mazda, ora spinte da un 4 cilindri AER turbo a benzina, la novità è stato il campione IndyLights Spencer Pigot, mentre è tornata a girare anche la Ligier del team Shank.
Inizia la sfida GT, sabato i piloti FordIn GTLM, è iniziata la sfida tra Ford, Corvette e BMW con le nuove vetture. A parte un problema con una sospensione per la M6 del team Rahal, tutto regolare. In Ford si aspetterà sabato per annunciare la line-up completa in termini di piloti. Si attendono Joey Hand, già parte del programma, Richard Westbrook e Ryan Briscoe, ormai già praticamente confermati, Dirk Mueller, Olivier Pla, Marino Franchitti e Sebastien Bourdais, quest’ultimo almeno per quanto riguarda le gare endurance, oltre a Billy Johnson, collaudatore ufficiale e “pupillo” della Multimatic.
Svelata la Corvette C7.R 2016Per la prima volta si è mostrata pubblicamente la nuova Corvette C7.R, ampiamente modificata rispetto al modello precedente. Il cambiamento più grande ha riguardato il nuovo roll-bar, per l’inserimento della botola sul tetto obbligatoria. Novità aerodinamiche grazie ai nuovi regolamenti con uno splitter anteriore molto sofisticato, un nuovo estrattore (che solo in parte fuoriesce dal corpo vettura) e l’ala che invece si protende per 10cm in più. In basso le foto (IMSA).
In GT Daytona debuttano le GT3. Mercedes, no a DaytonaMolte novità anche in GTD a partire dal fatto che si trattasse del primo “assaggio” con vetture full-GT3 (complete di traction control e ABS). In Lamborghini, i piloti dei team Change e O’Gara hanno guidato la Huracan ex team Grasser portata in Florida in attesa della consegna dei loro esemplari. Tra i piloti presenti, Richard Antinucci, mentre il team Konrad aveva già provato la Huracan in precedenza nella Daytona 24 storica. Debutto americano per la Mercedes-AMG GT, che però non sarà a Daytona nella 24 Ore: la priorità resta la consegna delle vetture ai clienti europei. In casa BMW, il team Turner ha annunciato due vetture full-time. Per ora confermati solo Bret Curtis e Michael Marsal.


