22 Dic 2013 [12:09]
ESCLUSIVO
Come sarà il campionato italiano F.4
Massimo Costa
Allora sembra che tutto parta. Dopo le varie manovre di palazzo, dopo essersi assicurati il supporto Fiat, pare per 400mila euro, dopo aver chiesto alla FIA di inserire nel regolamento la possibilità di utilizzare per la F.4 motori turbo (per non perdere i propulsori italiani), l'Italia grazie ad ACI Sport dovrebbe essere l'unico Paese ad avere già nel 2014 la serie per monoposto voluta da Jean Todt e riservata ai 15enni. Promotore e organizzatore sarà la WSK di Luca De Donno che si avvarrà della collaborazione di un valido esperto del motorsport e già tuttofare in alcune serie asiatiche, anche se sul website Aci-Sport campeggia un simpatico bando di concorso per promotori improvvisamente apparso nei giorni scorsi.
Le monoposto saranno della Tatuus, il campionato partirà a maggio e si concluderà ad ottobre. I circuiti in calendario saranno quelli di Adria, Vallelunga, Mugello, Misano, Monza, Barcellona, Jerez. In forse, Imola. Si vorrebbe portare la F.4 sul circuito romagnolo in occasione dell'evento FIA F.3 europeo. Se si correrà a Imola potrebbe saltare Monza. Le gomme saranno Hankook. Il costo per una stagione agonistica è valutabile tra i 150mila e i 170mila. Le monoposto saranno pronte proprio in vista dell'inizio di campionato e dunque si prevedono solo due giornate di test collettivi pre stagione. Ad ogni evento però, la giornata del venerdì sarà dedicata a test.
Per il momento sembra che le squadre aderenti siano Prema, Jenzer, Cram ed Eurointernational. Si pensa anche a creare un team, con vetture acquistate da un esterno (e qui entrerebbe in gioco Altoè), riservato ai costruttori di karting. Un team con quattro vetture, queste dipinte, per esempio, con i colori CRG, Tony Kart, Kosmic, Chiesa o quant'altro dove tali marchi potranno far correre i loro kartisti, anche a rotazione. Girava la voce che vi sarebbero state quattro vetture FD, quattro Junior Lotus, quattro Junior Red Bull. Non è corretta (anche perché non vi è un numero del genere di ragazzi inseriti in quei programmi), ma per FDA ci sarà Lance Stroll mentre per Lotus si parla della possibile presenza di Dorian Boccolacci. Gira anche il nome di Charles Leclerc seguito da Nicolas Todt.
Molti team, per entrare in F.4, hanno voluto ricevere esplicite garanzie che molti personaggi ACI-Sport che hanno causato il tracollo della F.Abarth e della F.3 Italia non entrino a far parte della categoria, non mettano piede nel paddock. Ce lo auguriamo vivamente anche noi. Sembra però, che questo abbia creato qualche burrasca, il giochino è appetibile a molti. Vedremo.