21 Ott 2007 [14:47]
Estoril, gara 2: bella vittoria di Pavlovic, secondo Piccione
Milos Pavlovic ha ritrovato la via della vittoria. Dopo il bel successo di Spa, il pilota del team Draco si è ripetuto a Estoril. Come in Belgio, Pavlovic ha fatto sua la seconda corsa del weekend portando a termine una lunga rincorsa dopo avere incontrato problemi in qualifica. Milos è ora balzato al terzo posto nella classifica generale; la matematica lo tiene in lizza per la vittoria finale e a Barcellona fra sette giorni tutto potrà accadere.
Clivio Piccione ha conseguito il secondo posto dopo una gara giocata sulla difensiva. Le gomme si sono usurate in fretta e l'aerodinamica troppo scarica non gli permetteva di difendersi nell'ultimo tratto. Dopo qualche giro condotto in testa, il pilota della RC si è dovuto arrendere a Pavlovic, ma ha venduto cara la pelle con Fairuz Fauzy. Respinto un paio di volte gli attacchi del malese, Piccione ha potuto rilassarsi un attimo e conquistare un altro importante podio. Fauzy ha incrementato i punti in classifica con un bel terzo posto mentre Giedo Van der Garde prosegue nella sua serie di risultati positivi con un'altra quarta piazza.
Alvaro Parente si è intestardito in un duello con Filipe Albuquerque e alla fine ha commesso un errore perdendo qualche punticino importantissimo per il campionato, che lo vede sempre leader. Il suo rivale Ben Hanley, che partiva dall'ultima fila, ha ben giocato la carta del giro più veloce in gara che gli ha portato 2 punti. Ora la differenza fra i due è di 22 lunghezze.
Marco Bonanomi è scattato bene dalla sesta fila, ha lottato per tutta la corsa e sul traguardo ha agguantato l'ottavo posto. Bella la prova di Alvaro Barba che assecondato da un mezzo velocissimo ha effettuato una lunga serie di sorpassi che lo han portato alla sesta posizione. Positivo il fine settimana del debuttante Robert Wickens. Il canadese di Carlin ha conquistato un bel 10° posto davanti a Davide Valsecchi.
La cronaca
Piccione dalla pole sembra farsi sorprendere da Pavlovic, ma alla prima curva il pilota RC si infila per primo. Iaconelli riceve una sportellata e si deve fermare, testacoda per Baguette. Al 1° giro, Piccione, Pavlovic, Fauzy, Van der Garde, Parente, Albuquerque, Walker, Bonanomi, Valsecchi, Jousse, che però viene superato da Barba. Lo spagnolo del team Draco passa anche Valsecchi ed è 9° al 3° giro. Hanley partito 29° è 19°. Al 5° passaggio, Piccione ha 4 decimi su Pavlovic, che si fa minaccioso alle sue spalle. Bonanomi si difende bene da Barba, che tenta l'attacco. Ma al 7° giro, lo spagnolo della Draco supera anche l'italiano della RC. Hanley va largo in una curva e dopo una passeggiata sull'erba rientra in corsa.
11° giro: Pavlovic è in scia a Piccione e anche Fauzy e Van der Garde si avvicinano. Si ritira lungo il tracciato Maassen, 24°. Al 14° giro, Pavlovic prende la scia di Piccione sul rettilineo di arrivo e con una bella manovra lo passa alla prima staccata. Il pilota serbo allunga subito su Piccione e al giro successivo ha già 1"2 di vantaggio. Il monegasco deve ora guardarsi da Fauzy. Il quale lo attacca in fondo alla prima staccata (Piccione perde sul dritto), ma la difesa del pilota RC è implacabile. Hanley rientra in pit lane e viene spinto all'interno del garage. Julian Theobald si gira tutto solo e va in ghiaia, ma riprende. Era 25°.
Pavlovic aumenta a 2"6 il proprio vantaggio su Piccione che sembra aver calmato Fauzy. Duello tutto portoghese al 18° giro con Albuquerque che attacca con decisione Parente per il 5° posto, ma il leader del campionato risponde bene. Albuquerque ci riprova il giro seguente in fondo al rettifilo box, Parente resiste ancora, ma dopo un paio di curve viene sorpreso dal rookie della Epsilon che abilmente lo infila all'interno. Parente si scompone, va in ghiaia e viene superato anche da Walker e Barba. La bella gara di Vervisch viene rovinata da Molina che lo sperona inutilmente alla chicane in salita.
Un giro dopo è Walker a finire in testacoda e ad uscire dalla top ten. La situazione al 22° passaggio: Pavlovic, Piccione a 5"5, Fauzy, Van der Garde, Albuquerque, Barba, Parente, Bonanomi, Jousse, e il debuttante Wickens. Di Sabatino si ferma ai box per montare gomme nuove. Anche Hanley torna in pista per tentare il giro più veloce, che puntualmente realizza. L'inglese della Prema si migliora ulteriormente. Duran, 16°, va largo all'ultima curva, ma riesce a continuare venendo però superato da Herck. Vince meritatamente Pavlovic che sul traguardo precede Piccione e Fauzy.
Massimo Costa
Nella foto, Pavlovic davanti a Piccione (Photo Pellegrini)
L'ordine di arrivo di gara 2, domenica 21 ottobre 2007
1 - Milos Pavlovic - Draco - 27 laps 40'16"424
2 - Clivio Piccione - RC - 5"114
3 - Fairuz Fauzy - Cram - 6"261
4 - Giedo Van der Garde - Victory - 7"072
5 - Filipe Albuquerque - Epsilon - 7"566
6 - Alvaro Barba - Draco - 8"239
7 - Alvaro Parente - Tech 1 - 14"434
8 - Marco Bonanomi - RC - 16"654
9 - Julien Jousse - Tech 1 - 17"718
10 - Robert Wickens - Carlin - 18"037
11 - Davide Valsecchi - Epsilon - 19"406
12 - Guillaume Moreau - KTR - 19"878
13 - Richard Philippe - Fortec - 24"959
14 - Mikhail Aleshin - Carlon - 26"062
15 - Pippa Mann - Cram - 26"502
16 - Michael Herck - Comtec - 36"188
17 - Salvador Duran - Interwetten - 42"800
18 - Daniil Move - Interwetten - 47"488
19 - Johannes Theobald - Eurointernational - 1'10"596
20 - James Walker - Fortec - 1'14"104
21 - Pasquale Di Sabatino - GD - 1'27"962
22 - Alejandro Nunez - Comtec - 1 lap
23 - Ben Hanley - Prema - 1 lap
Giro più veloce: Ben Hanley 1'26"925
Ritirati
Lap 0 - Carlos Iaconelli
Lap 1 - Bertrand Baguette
Lap 12 - Xavier Maassen
Lap 17 - Julian Theobald
Lap 19 - Frederic Vervisch
Lap 20 - Miguel Molina