formula 1

Williams, shake-down a Silverstone
Team pronto per i test di Sakhir

Primi giri per la Williams FW48 sul circuito, bagnato, di Silvestone. La squadra diretta da James Vowles ha saltato i test p...

Leggi »
formula 1

Williams presenta la nuova livrea
La novità, il bianco sulle fiancate

Il team Williams ha presentato ufficialmente la livrea della FW48, svelando un nuovo look per il team nell'era...

Leggi »
formula 1

Doohan trova spazio in Haas
Sarà la riserva via Toyota

Massimo Costa - XPB ImagesNon è stato confermato in Alpine, dopo essere stato scaricato al quinto Gran Premio del 2025, è st...

Leggi »
FIA Formula 3

Deligny lascia Prema
e si accasa da Van Amersfoort

Massimo CostaEnzo Deligny ha lasciato il team Prema con il quale si era accordato per il campionato di Formula 3. Il frances...

Leggi »
formula 1

Durksen pilota di sviluppo
per il team Mercedes

Massimo CostaJoshua Durksen è stato nominato dalla Mercedes pilota di sviluppo per la stagione in corso. Protagonistai in Fo...

Leggi »
formula 1

Wolff critica Audi-Ferrari-Honda
"Ci attaccano con lettere alla FIA"

In occasione della presentazione Mercedes della stagione F1 2026, Toto Wolff ha sbattuto i pugni sul tavolo. Con chi ce l...

Leggi »
2 Ott 2024 [12:49]

Horner rivela che Marko voleva
Ricciardo out dopo il GP di Spagna

Massimo Costa - XPB Images

Fosse stato per Helmut Marko, Daniel Ricciardo sarebbe stato appiedato dopo il Gran Premio di Spagna, decimo appuntamento della stagione. Il pilota della Racing Bulls, a Montmelò aveva toccato il fondo qualificandosi in 18esima posizione e concludendo la gara al 15esimo posto. E dire che il GP precedente, a Montreal, Ricciardo aveva lasciato di stucco segnando il quinto tempo in qualifica e terminando la corsa in ottava posizione. Un lampo nel buio.

E si sa, Marko avrà tanti difetti, ma capisce subito quando una situazione è irrecuperabile. E quella di Ricciardo lo è stata. Ci si è trascinati per altri Gran Premi nella speranza che i risultati migliorassero, ma non è stato così. A salvare Ricciardo in quella fase del campionato, è stato Christian Horner che al podcat F1 Nation ha spiegato:

"Ricciardo ha iniziato la stagione in modo approssimativo, poi è arrivata la trasferta di Miami, sesta tappa. Il venerdì e il sabato mattina sono stati fantastici, sembrava di vedere il vecchio Daniel che si difendeva dalle Ferrari e andava oltre le prestazioni della macchina, ma la qualifica e la gara sono state disastrose. A Barcellona, Helmut lo voleva fuori dal team".

"Il Gran Premio precedente, a Montreal, il caro vecchio Jacques Villeneuve ha fatto innervosire per bene Ricciardo dandogli del filo da torcere, e questo lo ha decisamente caricato, perché il modo in cui ha guidato la macchina quel fine settimana è stato notevole e ha messo insieme un weekend molto positivo. Così ho detto a Daniel di chiamare Jacques ad ogni Gran Premio per il resto dell'anno, perché qualsiasi cosa dicesse, funzionava sicuramente", scherza Horner.

"Ho fatto del mio meglio per fargli guadagnare più tempo possibile, per consentirgli di dare il massimo. Altrimenti, Ricciardo sarebbe stato fuori dopo il GP di Spagna. Tutti i piloti sono sotto pressione per dare il massimo, ma il motivo per cui Daniel si trovava seduto in quella monoposto era per rimettersi in una posizione per essere pronto a raccogliere i pezzi se Perez non avesse dato il massimo".

"Il punto è stato che entrambi hanno avuto problemi di forma in momenti diversi. Checo aveva iniziato la stagione molto bene e Daniel era in difficoltà. Poi, quando Perez è tornato competitivo, Daniel non è mai stato abbastanza convincente da convincerci a sostituire Checo con lui".

"Ora abbiamo Lawson e ci aspettiamo risposte per avere un quadro generale dei nostri piloti. Con sei gare rimanenti, è l'opportunità perfetta per schierare Liam accanto a Tsunoda per vedere come si comporterà".

Horner non lo dice, ma è chiaro che se Lawson stupirà, nel 2025 potrebbe essere al fianco di Max Verstappen in Red Bull.
TatuusTRIDENTWSKF4ItaliaF4 SpanishEurocup3G4RacingPREMACampos RacingRS RacingCetilar