formula 1

Lo stile Red Bull colpisce Antonelli
Wolff: "Le solite stupidaggini"

Massimo CostaLo stile Christian Horner aleggia ancora nel box Red Bull e chissà quando Laurent Mekies, il suo sostituto...

Leggi »
formula 1

Verstappen a -12 da Norris
McLaren, un errore che costa caro

Massimo Costa - XPB ImagesSe la McLaren ha deciso di far vincere il Mondiale piloti a Max Verstappen, ce lo dica. Scherzi a ...

Leggi »
formula 1

Losail - La cronaca
Verstappen ringrazia la McLaren

Clamorosa vittoria di Verstappen, completamente regalata dalla follia degli uomini McLaren. Secondo posto per Piastri, terzo...

Leggi »
FIA Formula 2

Ma cosa hai fatto!
Fornaroli campione in anticipo
La crescita incredibile del piacentino

Massimo Costa - Dutch Photo L'ha fatto ancora. L'underdog che diventa star. E' una storia incredibile quella di ...

Leggi »
altre

Trulli selezionato come pilota 2026
di Porsche Motorsport Asia Pacific

Massimo CostaArriva dall'Asia una bella notizia per il motorsport italiano. Enzo Trulli, figlio del grande Jarno che ha ...

Leggi »
formula 1

Losail - Qualifica
Piastri firma un'altra pole

Massimo Costa - XPB ImagesPole nella qualifica sprint, primo nella gara sprint, pole nella qualifica del Gran Premio di Losa...

Leggi »
27 Mar 2020 [16:38]

Il WTCR si trasferisce online
Nasce la ESport WTCR Series

Michele Montesano

Come noto, le vetture del WTCR sono costrette a restare ferme ai box a causa della pandemia di coronavirus. Per questo il promoter Eurosport Events, assieme a RaceRoom (la softwarehouse che produce il videogame ufficiale del campionato), hanno deciso di lanciare la ESports WTCR Series. Un campionato di quattro eventi in cui gli appassionati e i sim-driver potranno sfidarsi direttamente con i piloti che corrono nella massima serie turismo. Si utilizzeranno le vetture con le livree della passata stagione, il tutto servirà per collaudare i meccanismi che daranno vita a un vero e proprio campionato virtuale che verrà lanciato a fine anno.

Testimonial d’eccezione è Norbert Michelisz, l’attuale campione del Mondo ha iniziato la sua carriera proprio grazie alle corse virtuali: “Poco più di dieci anni fa ero seduto davanti uno schermo sognando di guidare una vera macchina da corsa. A 21 anni sono stato invitato da Gábor Wéber ad un test premio, grazie ai risultati ottenuti nei simulatori, con una Renault Clio della Zengö Motorsport. Da lì la mia carriera è volata fino a realizzare il sogno di diventare campione del Mondo nel WTCR.”

Un altro dei piloti che non disdegna l’uso dei simulatori è Niels Langeveld, pilota Cometoyou Racing: “I simulatori attuali sono sempre più realistici, mi alleno molto con essi per prepararmi ai weekend di gara. Le competizioni ESport mi aiutano a capire meglio il circuito e trovare prima il giusto feeling come i giusti punti di frenata.”

I circuiti in cui si sfideranno i piloti virtuali saranno: l’Hungaroring e lo Slovakiaring per quanto concerne la parte europea, mente Ningbo e Sepang faranno da controparte asiatica. Numerosi sono i piloti ufficiali che prenderanno parte agli eventi. Fra i quali: il nostro Kevin Ceccon, su Alfa Romeo Giulietta, i giovani Mikel Azcona, Luca Engstler e Yann Ehrlacher, oltre ai duellanti della stagione 2019 Michelisz ed Esteban Guerrieri.

Il regolamento prevede che i migliori 20 piloti, qualificatisi dai vari time attack, andranno a competere nel Server 1 con i piloti del WTCR. Mentre, a scendere, si gareggerà negli altri server: dal 21° al 44° posto nel Server 2, dal 45° al 68° nel Server 3 e infine dal 69° al 92° nel Server 4.
Solamente nel Server 1 si utilizzeranno i punteggi in vigore nel WTCR, sia per quanto concerne la qualifica che la gara, con i piloti che prenderanno parte a due manche. Mente negli altri Server si correrà per puro divertimento.
Ci saranno delle limitazioni di utilizzo gomme e assetto, oltre al BoP (Balance of Performance) e panalità, vietati i pit-stop.

Le gare, esclusivamente del Server 1, verranno trasmesse in diretta sulle pagine Facebook e YouTube del WTCR con il commento di James Kirk e Robert Wiesenmüller.

I piloti WTCR iscritti alla ESport WTCR Series
Mikel Azcona (Spagna) CUPRA TCR
Kevin Ceccon (Italia) Alfa Romeo Giulietta Veloce TCR
Yann Ehrlacher (Francia) Lynk & Co 03 TCR
Luca Engstler (Germania) Hyundai i30 N TCR
Néstor Girolami (Argentina) Honda Civic Type R TCR
Esteban Guerrieri (Argentina) Honda Civic Type R TCR
Mat’o Homola (Slovacchia) Hyundai i30 N TCR
Niels Langeveld (Olanda) Audi RS 3 LMS
Norbert Michelisz (Ungheria) Hyundai i30 N TCR
Tiago Monteiro (Portogallo) Honda Civic Type R TCR

Gli eventi della ESport WTCR Series
Hungaroring - 6 aprile
Slovakiaring - 20 aprile
Ningbo - 4 maggio
Sepang - 18 maggio