formula 1

Ferrari svela la SF-26: doppio push rod
e soluzioni ardite per tornare in vetta

Michele Montesano - XPB Images Fiocco Rosso a Maranello. Il circuito di Fiorano è stato il palcoscenico del debutto della S...

Leggi »
formula 1

Arriva la nuova Ferrari
Sarà l'anno della svolta?

Massimo CostaEccola la Ferrari SF26. Sarà quella della svolta o sarà l'ennesimo anno in cui ad ogni gara si annunceranno...

Leggi »
altre

Aci Sport smentisce l'arrivo di Isola
E a sorpresa c'è Minardi. Ma il bando?

Massimo CostaItaliaracing ha pubblicato nella giornata di giovedì la notizia, con tanto d punto interrogativo, che Mario Iso...

Leggi »
formula 1

Fallows, ex Aston Martin,
direttore tecnico Racing Bulls

Dalla Aston Martin alla Racing Bulls. Dan Fallows è il nuovo direttore tecnico della squadra Junior Red Bull con b...

Leggi »
formula 1

L’incontro tra FIA e costruttori conferma
la legalità dei motori Mercedes e Red Bull

Michele Montesano Fumata nera. Il caso dei motori di Formula 1 e del rapporto di compressione continua a tenere banco alla ...

Leggi »
IMSA

Daytona – Qualifica
Acura eredita la pole, Corvette in GT

Michele Montesano Dalla gioia della pole allo sconforto della squalifica in poche ore, succede anche questo nell’IMSA Sport...

Leggi »
27 Mar 2020 [16:38]

Il WTCR si trasferisce online
Nasce la ESport WTCR Series

Michele Montesano

Come noto, le vetture del WTCR sono costrette a restare ferme ai box a causa della pandemia di coronavirus. Per questo il promoter Eurosport Events, assieme a RaceRoom (la softwarehouse che produce il videogame ufficiale del campionato), hanno deciso di lanciare la ESports WTCR Series. Un campionato di quattro eventi in cui gli appassionati e i sim-driver potranno sfidarsi direttamente con i piloti che corrono nella massima serie turismo. Si utilizzeranno le vetture con le livree della passata stagione, il tutto servirà per collaudare i meccanismi che daranno vita a un vero e proprio campionato virtuale che verrà lanciato a fine anno.

Testimonial d’eccezione è Norbert Michelisz, l’attuale campione del Mondo ha iniziato la sua carriera proprio grazie alle corse virtuali: “Poco più di dieci anni fa ero seduto davanti uno schermo sognando di guidare una vera macchina da corsa. A 21 anni sono stato invitato da Gábor Wéber ad un test premio, grazie ai risultati ottenuti nei simulatori, con una Renault Clio della Zengö Motorsport. Da lì la mia carriera è volata fino a realizzare il sogno di diventare campione del Mondo nel WTCR.”

Un altro dei piloti che non disdegna l’uso dei simulatori è Niels Langeveld, pilota Cometoyou Racing: “I simulatori attuali sono sempre più realistici, mi alleno molto con essi per prepararmi ai weekend di gara. Le competizioni ESport mi aiutano a capire meglio il circuito e trovare prima il giusto feeling come i giusti punti di frenata.”

I circuiti in cui si sfideranno i piloti virtuali saranno: l’Hungaroring e lo Slovakiaring per quanto concerne la parte europea, mente Ningbo e Sepang faranno da controparte asiatica. Numerosi sono i piloti ufficiali che prenderanno parte agli eventi. Fra i quali: il nostro Kevin Ceccon, su Alfa Romeo Giulietta, i giovani Mikel Azcona, Luca Engstler e Yann Ehrlacher, oltre ai duellanti della stagione 2019 Michelisz ed Esteban Guerrieri.

Il regolamento prevede che i migliori 20 piloti, qualificatisi dai vari time attack, andranno a competere nel Server 1 con i piloti del WTCR. Mentre, a scendere, si gareggerà negli altri server: dal 21° al 44° posto nel Server 2, dal 45° al 68° nel Server 3 e infine dal 69° al 92° nel Server 4.
Solamente nel Server 1 si utilizzeranno i punteggi in vigore nel WTCR, sia per quanto concerne la qualifica che la gara, con i piloti che prenderanno parte a due manche. Mente negli altri Server si correrà per puro divertimento.
Ci saranno delle limitazioni di utilizzo gomme e assetto, oltre al BoP (Balance of Performance) e panalità, vietati i pit-stop.

Le gare, esclusivamente del Server 1, verranno trasmesse in diretta sulle pagine Facebook e YouTube del WTCR con il commento di James Kirk e Robert Wiesenmüller.

I piloti WTCR iscritti alla ESport WTCR Series
Mikel Azcona (Spagna) CUPRA TCR
Kevin Ceccon (Italia) Alfa Romeo Giulietta Veloce TCR
Yann Ehrlacher (Francia) Lynk & Co 03 TCR
Luca Engstler (Germania) Hyundai i30 N TCR
Néstor Girolami (Argentina) Honda Civic Type R TCR
Esteban Guerrieri (Argentina) Honda Civic Type R TCR
Mat’o Homola (Slovacchia) Hyundai i30 N TCR
Niels Langeveld (Olanda) Audi RS 3 LMS
Norbert Michelisz (Ungheria) Hyundai i30 N TCR
Tiago Monteiro (Portogallo) Honda Civic Type R TCR

Gli eventi della ESport WTCR Series
Hungaroring - 6 aprile
Slovakiaring - 20 aprile
Ningbo - 4 maggio
Sepang - 18 maggio