26 Gen 2009 [14:25]
Il gruppo bancario ING taglia
a Renault il 40% del budget
Il gruppo bancario ING, main sponsor di Renault in F.1, ha deciso, con effetto immediato, di tagliare del 40% il budget dedicato al programma F.1. La misura fa parte di una dura ristrutturazione del gruppo, annunciata questa mattina e volta a risollevare le sorti della banca olandese, duramente toccata dalla crisi finanziaria internazionale. L’istituto ha chiuso il bilancio 2008 con un passivo di 1 miliardo di euro e nel dicembre scorso ha dovuto chiedere un prestito di 12 miliardi di euro al governo olandese per risolvere i problemi di liquidità.
Il piano annunciato questa mattina prevede 7000 licenziamenti, la nomina di un nuovo amministratore delegato e severe riduzioni dei costi. Il comunicato del gruppo cita il programma F.1, ma senza fornire dati specifici. Ciò nonostante, un portavoce del gruppo da noi contattato, ha confermato l’entità del taglio (40%). E’ probabile che la riduzione non tocchi la sponsorizzazione diretta alla Renault, bensì le attività di comunicazione e marketing connesse all’impegno in F.1, il cui futuro rimane incerto.
L’impegno dell’ING nei GP è triennale (corre sino a fine 2009) e ha dato ottimi ritorni, ma come dettoci dal portavoce, “La nostra permanenza in F.1 è una decisione esclusivamente strategica, che prenderemo al momento opportuno dopo le valutazioni del caso e in funzione del contesto economico del momento”. La scorsa settimana erano tremate le fondamenta della RBS, banca scozzese che sponsorizza la Williams.
Alfredo Filippone
Nella foto, Fernando Alonso con la Renault (Photo 4)