Regional by Alpine

Test a Hockenheim - 2° turno
Giltaire comanda la giornata

C'è il campione della F4 francese davanti a tutti alla fine del secondo turno, il più veloce, della prima giornata di tes...

Leggi »
FIA Formula 2

Test a Montmelò - 2° giorno
Martì profeta in patria

Nella seconda giornata dei test Formula 2 a Montmelò, i riferimenti cronometrici sono crollati di 1"5 rispetto alla sess...

Leggi »
indycar

CLAMOROSO: irregolarità a St.Pete
Newgarden e McLaughlin squalificati

Clamorosa tripla squalifica in IndyCar: la categoria ha annunciato infatti l’esclusione di Josef Newgarden e Scott McLaughlin...

Leggi »
World Endurance

Caldarelli sostituirà Mortara
sulla Lamborghini LMDh a Spa

Michele Montesano Archiviata la 6 Ore di Imola, secondo atto stagionale del FIA WEC, per Lamborghini è già il momento di guar...

Leggi »
Regional by Alpine

Test a Hockenheim - 1° turno
Bedrin leader, Badoer secondo

Ultima tornata dei test collettivi per la Regional European by Alpine. Dopo Montmelò e Le Castellet, la categoria sta facendo...

Leggi »
FIA Formula 2

Test a Montmelò, 1° giorno
Bortoleto subito il più veloce

Messe in archivio i primi tre appuntamenti stagionali di Sakhir, Jeddah e Melbourne, la Formula 2 sbarca in Europa per tre gi...

Leggi »
20 Mar [14:58]

Imola - Gara 2
Grosjean campione, Clos vince

dall'inviato Massimo Costa

Romain Grosjean è il campione della GP2 Asia 2011, il torneo certamente più breve e tormentato della storia della categoria, costretta a cancellare due prove e a recuperarne una in Italia, a Imola. Che con l'Asia non c'entra granché... Merito comunque alla GP2 per avere permesso ai team e ai piloti di rimediare in qualche maniera a non "intralciare" contratti firmati e per avere trovato un autodromo che ha messo a disposizione della categoria le proprie infrastrutture con notevole professionalità. Nonostante i pochi giorni per preparare l'evento, tutto ha funzionato alla perfezione in ogni settore riuscendo anche a portare nel paddock diversi appassionati grazie ad una politica intelligente: biglietto di 15 euro valevole per tre giorni e paddock sempre aperto.

La gara 2 e il campionato si sono decisi al via. Fairuz Fauzy è stato il gran pasticcione della giornata. Dalla posizione del poleman acquisita per l'ottavo posto in gara 1, Fauzy al via si è mosso lentamente poi alla prima staccata ha pensato bene di tamponare Jules Bianchi e Stefano Coletti. Peggio non poteva fare questo malese che, non si sa bene perché, continua a correre in monoposto. Con Bianchi fuori dai giochi, Grosjean, che vantava cinque punti di vantaggio sul pilota Lotus ART, è divenuto subito campione della serie. La corsa ha visto Dani Clos, della Racing Engineering, tenere bene il comando nonostante qualche svirgolata della sua Dallara all'uscita della Rivazza.

Clos ha dovuto fare i conti con Fabio Leimer, del team Rapax, che per tutti i 25 giri gli è rimasto a non più di sei decimi di distacco. Ma non è mai riuscito ad avvicinare seriamente lo spagnolo. Dietro al duo di testa, si è formato un bel terzetto con Giedo Van der Garde, Grosjean ed Esteban Gutierrez. Ci sono stati alcuni tentativi di sorpasso di Grosjean sull'olandese e nel finale il messicano sullo svizzero, ma senza successo. Dietro, la bagarre non è mancata. Da segnalare il bel 10° posto di Luca Filippi e il 12° di Andrea Caldarelli. Due passeggiate nella ghiaia hanno impedito a Davide Valsecchi, partito ultimo dopo la squalifica di gara 1, di rimontare. Ora il pilota di Erba volerà in Australia dove venerdì guiderà la Lotus F.1 nel primo turno libero.

La cronaca

Giro di ricognizione
Aleshin rimane fermo quando le vetture si muovono per il giro di riscaldamento.

Partenza
Fauzy dalla posizione del poleman tentenna e viene risucchiato dal gruppo. Clos balza in prima posizione seguito da Leimer. Alla prima staccata, Fauzy in confusione tampona Coletti e urta Bianchi. Il malese e il francese sono subito KO, Coletti prosegue senza ala posteriore fino ai box. Si ritira anche Palmer.

1° giro
Clos conduce la corsa davanti a Leimer, Van der Garde, Grosjean, Gutierrez, Gonzalez, Herck, Ericsson, Varhaug, Turvey. Filippi è 14°, Caldarelli 16°, Valsecchi 18°.

5° giro
Ericsson aveva recuperato su Herck e Gonzalez, ma il venezuelano ha replicato superando lo svedese al Tamburello, costretto a tagliare la variante e perdere terreno. Clos ha mezzo secondo su Leimer.

8° giro
Grosjean, matematicamente campione della GP2 Asia, va all'attacco di Van der Garde.

10° giro
Clos continua a condurre, ma Leimer, a 4 decimi, non gli da tregua. Poco distanti, bagarre a tre con Van der Garde, Grosjean e Gutierrez racchiusi in un fazzoletto. Filippi è 13°, Caldarelli 16°, Valsecchi ha assaggiato la ghiaia del Tamburello mentre attaccava Pic per la 17esima piazza.

15° giro
Nulla cambia nella classifica. Leal viene invitato ai box con bandiera nero-arancio per un pezzo dell'ala anteriore che si muove pericolosamente.

20° giro
Grosjean dopo un paio di attacchi seri a Van der Garde, si prende un attimo di pausa. Dietro, Filippi supera Cecotto. Il venezuelano al Tamburello, nel difendersi da Bird, finisce con l'inglese nella ghiaia. La situazione: Clos, Leimer, Van der Garde, Grosjean, Gutierrez, Herck, Varhaug, Turvey, Kral, Filippi che ha raggiunto la top 10. Caldarelli è risalito all'11° posto, Valsecchi è 18°.

24° giro
Gutierrez tenta il sorpasso a Grosjean alla Variante Alta, ma arriva lungo in frenata e costringe il pilota Dams al taglio della chicane.

Ultimo giro
Vince Clos che precede Leimer e Grosjean. Va in testacoda Cecotto, Caldarelli perde l'11° posto a vantaggio di Pic.

Nella foto, Dani Clos

Gara 2, domenica 20 marzo 2011

1 - Dani Clos - Racing Engineering - 25 giri
2 - Fabio Leimer - Rapax - 0"931
3 - Giedo Van der Garde - Addax - 4"007
4 - Romain Grosjean - Dams - 7"826
5 - Esteban Gutierrez - Lotus ART - 8"366
6 - Michael Herck - Coloni - 15"312
7 - Pal Varhaug - Dams - 27"415.
8 - Oliver Turvey - Ocean - 29"294
9 - Josef Kral - Arden - 29"721
10 - Luca Filippi - Coloni - 30"139
11 - Charles Pic - Addax - 32"505
12 - Andrea Caldarelli - Ocean - 36"006
13 - Nathanael Berthon - Racing Engineering - 36"893
14 - Luiz Razia - Air Asia - 38"998.
15 - Max Chilton - Carlin - 39"815
16 - Marcus Ericsson - iSport - 40"192
17 - Davide Valsecchi - Air Asia - 42"100
18 - Julian Leal - Rapax - 1'05"466
19 - Johnny Cecotto - Super Nova - 1 giro
20 - Mikhail Aleshin - Carlin - 1 giro

Giro più veloce: Romain Grosjean 1'28"772

Ritirati
20° giro - Sam Bird
14° giro - Rodolfo Gonzalez
0 giri - Fairuz Fauzy
0 giri - Jules Bianchi.
0 giri - Stefano Coletti
0 giri - Jolyon Palmer

Il campionato finale
1.Grosjean 27; 2.Bianchi 18; 3.Van der Garde 16; 4.Coletti 11; 5.Valsecchi, Ericsson, Leimer 9.