16 Mag 2010 [10:11]
Imola, gara 1: Lenzotti regola Ricciarini
Pole e vittoria in gara 1: Giancarlo Lenzotti si è fino a questo momento confermato il protagonista principale dell’appuntamento della Clio Cup Italia di Imola, secondo dei sei doppi round del monomarca tricolore. Il pilota emiliano della Composit Motorsport, dopo essersi avviato al comando ha resistito agli attacchi del suo compagno di squadra Cristian Ricciarini, secondo alla bandiera a scacchi. Una condotta, quella del toscano, condizionata dalla pioggia e dal “buon senso” che lo ha portato a non prendere eccessivi rischi per portare a casa altri punti importanti ai fini della classifica.
Non a caso il secondo posto ha premiato Ricciarini, che ha raggiunto in vetta al campionato Aron Smith. Il giovane irlandese del Team Pyro, primo tra gli Junior, si è infatti dovuto accontentare della sesta posizione alle spalle del suo compagno di squadra Jeff Smith. Ma a mettersi particolarmente in evidenza sono stati anche Nicola Rinaldi, terzo con una delle vetture schierate dalla Go Race, e Ronnie Marchetti (anche lui con colori della Composit Motorsport), quarto al traguardo. Subito dietro, ancora una volta bene Guglielmo Pipolo (Gretaracing), il quale ha chiuso settimo davanti a Emanuele Balestrero (Giada Auto/AB Motorsport).
LA CRONACA. Nonostante la pioggia battente, alla prima curva sfilano tutti senza problemi ed è Lenzotti portarsi al comando dalla pole, sempre seguito dal suo compagno di squadra Ricciarini e Aron Smith. In difficoltà invece Jeff Smith, che già al primo giro deve cedere strada a Marchetti e Rinaldi, il quale scatta bene e supera anche Luciano Gioia. Ottimo avvio anche quello di Pipolo, che guadagna tre posizioni ed è immediatamente ottavo. Al sesto giro ancora una “rivoluzione” nel gruppo di testa con Rinaldi subentra terzo con Marchetti dietro e Aron Smith quarto, poi passato da Jeff Smith. Si prosegue così fino alle ultime tornate, quando Ricciarini sembra potersi avvicinare a Lenzotti e fa segnare anche il giro più veloce. Ma il battistrada non si lascia intimorire e mantiene un ritmo elevato: all’arrivo sono solamente cinque decimi a separarlo dal suo avversario e compagno di squadra. Dietro di loro, ma più distanziato, conclude terzo Rinaldi.
Gara 1 (primi cinque):
1. Giancarlo Lenzotti (Composit Motorsport) 13 giri in 31’36”589; 2. Cristian Ricciarini (Composit Motorsport) a 0”646; 3. Luca Rinaldi (Go Race) a 10”943; 4. Ronnie Marchetti (Composit Motorsport) a 16”155; 5. Jeff Smith (Team Pyro) a 17”474.
Il campionato (primi cinque):
1. Cristian Ricciarini (Composit Motorsport) e Aron Smith (Team Pyro) 68 punti; 3. Ronnie Marchetti (Composit Motorsport) 60; 4. Nicola Rinaldi (Go Race) 52; 5. Giancarlo Lenzotti (Composit Motorsport) 44.