16 Lug 2011 [18:31]
Imola, gara 1: Niederhauser ringrazia e vince
dall'inviato Dario Lucchese
Terza vittoria per Patric Niederhauser a Imola e dominio svizzero in gara 1, con Michael Heche secondo al traguardo. Per il pilota del team Jenzer (adesso sempre più saldamente in testa al campionato), un successo servito a tavolino dal “duo” Ghiotto-Kuroda, protagonisti di un contatto che ha messo fuori gioco entrambi mentre lottavano per la posizione di testa. Rimane una superba prestazione del veneto della Prema, per la prima volta in pole e vicinissimo a centrare l’obiettivo. Con Sergey Sirotkin terzo, ancora un pilota di Jenzer sul podio, mentre è da sottolineare, oltre alla quarta posizione di un regolare Gerrard Barrabeig, l’eccellente quinto posto con cui Riccardo Agostini ha fatto il suo debutto con i colori della JD Motorsport. Tra gli italiani (Ghiotto a parte), bene anche Mario Marasca, terzo con la BVM Target, seguito nell’ordine da Emanuele Zonzini, Giorgio Roda e Dario Orsini a completare i primi dieci.
La cronaca
Si avvia bene Ghiotto dalla pole. Il pilota della Prema sembra potere fare subito l’andatura, ma alla Villeneuve finisce largo sulla via di fuga e si ritrova Heche incollato alle sue spalle. Contemporaneamente vola fuori Visoiu all’uscita del Tamburello. Il botto è consistente e viene chiamata in causa la safety-car. Tre giri di neutralizzazione e quindi il re-start. Alla prima staccata Heche tenta l’impossibile, affianca Ghiotto, lo passa, ma poi vola sulla ghiaia e rientra sesto, alle spalle di Niederhauser e Barrabeig. Davanti a tutti c’è sempre il veneto. Alle sue spalle Sirotkin si difende da Kuroda, che ha però la meglio all’inizio della quarta tornata.
Al sesto passaggio, nel tratto della Piratella, Kuroda affianca all’interno Ghiotto e i due finiscono per autoeliminarsi. Al comando si ritrova pertanto il “solito” Niederhauser. In seconda posizione si riporta invece Heche, che prima scavalca Sirotkin e poi si porta anche all’inseguimento del capoclassifica. A meno di due minuti dalla fine lo svizzero, in crisi con le gomme, è tuttavia costretto ad allentare il ritmo. Invariati alla bandiera a scacchi i primi tre, con Barrabeig che chiude quarto ed Agostini ottimo quinto alla sua prima uscita con la JD Motorsport. Bel sesto posto per il brasliano Nicolas Costa della Cram.
Nella foto, Patric Niederhauser (Foto MorAle)
Sabato 16 luglio 2011, gara 1
1 - Patric Niederhauser - Jenzer - 15 giri 29’50”455
2 - Michael Heche - BVM Target - 1”346
3 - Sergey Sirotkin - Jenzer - 2”646
4 - Gerrard Barrabeig - BVM Target - 4”670
5 - Riccardo Agostini - JD Motorsport - 5”042
6 - Nicolas Costa - Cram - 7”133
7 - Mario Marasca - BVM Target - 11”805
8 - Emanuele Zonzini - Composit - 12”935
9 - Giorgio Roda - Cram - 22”534
10 - Dario Orsini - Emmebi - 34”706
11 - Lorenzo Foglia - Diegi - 46”717
12 - Antonio Spavone - JD Motorsport - 1 giro
13 - Andrea Barbirato - Tomcat - 2 giri
Giro più veloce: Gerrard Barrabeig 1’46”115
Ritirati
6° giro - Luca Ghiotto
6° giro - Yoshitaka Kuroda
0 giri - Robert Visoiu
0 giri - Alessandra Brena
0 giri - Vicky Piria