17 Lug 2011 [15:08]
Imola, gara 2: doppietta BVM Target
dall'inviato Dario Lucchese
Un successo a testa, a Imola, per Patric Niederhauser e Michael Heche. Ma è stato proprio quest’ultimo a riaprire la situazione campionato. Lo svizzero della BVM Target in gara 2 si è infatti reso protagonista di un confronto testa a testa con il proprio compagno di squadra Gerrard Barrabeig e alla fine ne ha avuto ragione. Doppietta per la squadra di Giuseppe Mazzotti sulla pista di Imola, che ha visto ritirarsi il rivale numero uno Niederhauser (rimasto in testa alla classifica, ma con pochi punti di vantaggio sul suo connazionale), coinvolto in un contatto da Barrabeig nelle battute iniziali.
Secondo podio invece, per Robert Visoiu, dopo la vittoria ottenuta a Misano. Bene Riccardo Agostini, partito in pole e non particolarmente fortunato. Il padovano, in questa circostanza passato tra le fila della JD Motorsport, ha comunque dimostrato di avere ancora molto potenziale. Per quanto riguarda sempre gli italiani, va invece evidenziato il quarto posto di Emanuele Zonzini, sicuramente agevolato da una serie di ritiri, ma comunque abbastanza costante durante tutto il weekend. Capitolo a parte merita Luca Ghiotto, ritiratosi per un incidente innescato da Kuroda a poche curve dal traguardo.
Il team BVM Target ha dedicato l'intero weekend alla memoria di Norberto Dallara, cugino dell'ingegner Gianpaolo, scomparso martedì 12 luglio per un male incurabile. Norberto da anni seguiva da vicino, con passione, le vicende della squadra di Giuseppe Mazzotti.
La cronaca
Non prende il via Alessandra Brena, che in gara 1 aveva tamponato violentemente la monoposto di Vicky Piria durante la neutralizzazione della safety-car. In pole position c’è Riccardo Agostini, che sfila primo al via seguito da Barrabeig e Niederhauser, il quale riesce a tenere dietro il proprio compagno di squadra Visoiu. All’inizio del secondo giro lo stesso Niederhauser prova ad attaccare la seconda posizione in fondo al rettilineo, ma lo spagnolo tiene giù il piede e rimane davanti. Altro tentavo nello stesso punto, ma Barrabeig resiste ancora e al Tamburello mette due ruote sullo sporco andando ad agganciare Niederhauser che vola sulla sabbia.
Un protagonista in meno, ma subito dopo è il turno di Agostini, che fa un piccolo errore e scivola settimo. Barrabeig si ritrova al comando, tallonato da Visoiu ed Heche. Dietro Kuroda (quarto), c’è il “solito” Ghiotto. Irresistibile il veneto della Prema, che alla quinta tornata transita davanti al giapponese e si porta all’attacco di Visoiu. Kuroda da parte sua cerca di rifarsi, ma arriva leggermente lungo alla Rivazza ed è costretto provvisoriamente a tirare i remi in barca. A catalizzare l’attenzione negli ultimi minuti è il duello di testa in casa BVM-Target, che vede Heche all’11esima tornata prendere la testa davanti a Barrabeig. Ma c’è ancora il confronto per il quarto posto tra Ghiotto e Kuroda, con quest’ultimo che alla prima variante finisce per girarsi coinvolgendo l’italiano, nuovamente sfortunatissimo. Ad approfittarne è così Zonzini, che conclude pertanto a ridosso del podio.
Domenica 17 luglio 2011, gara 2
1 - Michael Heche - BVM Target - 17 giri 30’38”086
2 - Gerrard Barrabeig - BVM Target - 2”580
3 - Robert Visoiu - Jenzer - 4”117
4 - Emanuele Zonzini - Composit - 7”611
5 - Nicolas Costa - Cram - 9”210
6 - Riccardo Agostini - JD Motorsport - 16”491
7 - Mario Marasca - BVM Target - 17”098
8 - Antonio Spavone - JD Motorsport - 29”320
9 - Giorgio Roda - Cram - 29”832
10 - Vicky Piria - Prema - 40”286
11 - Dario Orsini - Emmebi - 57”220
Giro più veloce: Luca Ghiotto 1’46”611
Ritirati
14° giro - Luca Ghiotto
14° giro - Yoshitaka Kuroda
6° giro - Lorenzo Foglia
2° giro - Patric Niederhauser
2° giro - Andrea Barbirato
0 giri - Sergey Sirotkin
Il campionato
1.Niederhauser 89; 2.Heche 79; 3.Barrabeig 68; 4.Sirotkin 64; 5.Costa 52; 6.Visoiu 46; 7.De Beer 36; 8.Agostini 35; 9.Ghiotto 28; 10.Camplese 27.