13 Feb 2026 [21:59]
La risposta rapida di ATM
ai problemi emersi a Losail
In seguito alle problematiche tecniche riscontrate sui propulsori a Losail, evento che ha costretto a cancellare la giornata agonistica del giovedì, Autotecnica ha prontamente reagito riuscendo a risolvere gli inconvenienti permettendo il regolare svolgimento dell'ultimo appuntamento della Regional Middle East concentrato tutto, tra qualifiche e gare, nella giornata del venerdì 13 febbraio.
Per spiagare quanto accaduto, ATM ha rilasciato il seguente comunicato:
"Dopo un positivo avvio di stagione che ha visto 32 monoposto in pista nel corso del Formula Regional Middle East Trophy, durante l’ultimo round disputato a Lusail si sono verificate difficoltà inattese. Questo ha reso necessari interventi da parte dei tecnici ATM operativi in Qatar a supporto del campionato, dapprima nell’individuazione della problematica, legata alle vibrazioni di un motore 3 cilindri e successivamente per la risoluzione della stessa.
La natura delle operazioni ha richiesto il coinvolgimento di risorse aggiuntive, sia in termini di ricambi in arrivo nottetempo dall'Italia, sia in termini di personale, che hanno causato lo spostamento al venerdì delle sessioni in programma. L'impegno da parte della struttura ATM, dei team e del promotore TopSpeed, uniti alla capacità di intervento e all’attivazione immediata di queste risorse aggiuntive, che per l’intera nottata a cavallo tra il giovedì e il venerdì hanno operato al fianco dei tecnici del campionato, hanno permesso lo svolgimento dell'evento, garantendo il più possibile la regolare conclusione della competizione.
ATM ha già avviato un processo di approfondimento e analisi, finalizzato a garantire le migliori contromisure per la problematica riscontrata, con l’obiettivo di garantire a campionati, team e piloti, ai quali va il ringraziamento per la collaborazione dimostrata, il miglior prodotto e il miglior servizio in vista dei prossimi impegni Europei".