formula 1

Wolff raffredda gli entusiasmi
"Antonelli al top tra 3-5 anni"

Massimo Costa - XPB ImagesE' il suo primo fan. Il suo primo sponsor. Il suo mentore. Lo ha voluto a tutti i costi in For...

Leggi »
GT Internazionale

Leschiutta lascia dopo un anno la
guida di Lamborghini Squadra Corse

Michele Montesano Tramite una nota ufficiale, quest'oggi Automobili Lamborghini ha annunciato un importante cambiam...

Leggi »
Rally

La FIA ha svelato le prime immagini di
come saranno le future vetture WRC27

Michele Montesano Quando manca poco più di un anno al debutto del nuovo ciclo regolarmente, la FIA ha finalmente svelato co...

Leggi »
Rally

Project Rally One: il primo preparatore
che realizzerà la nuova vettura WRC27

Michele Montesano Sebbene le Rally1 animeranno il WRC ancora per la prossima stagione, c’è chi guarda già oltre e più preci...

Leggi »
GT Internazionale

Verstappen sul circuito di Estoril con la
Mercedes AMG GT3, quali i piani futuri?

Michele Montesano Il termine riposo evidentemente non esiste nel vocabolario di Max Verstappen. Dopo aver concluso la stagi...

Leggi »
formula 1

La Formula 1 spiega i
regolamenti in vigore dal 2026

La Formula 1 ha rilasciato un comunicato dove spiega quelle che saranno le novità regolamentari del prossimo campionato. Ecc...

Leggi »
21 Dic 2015 [19:27]

Le novità del regolamento 2016
Più cavalli, nuovi rookie test

Marco Cortesi

La IndyCar ha aggiornato il proprio regolamento per il 2016 includendo una serie di cambiamenti sia tecnici che sportivi. Gli aerokit occupano un posto importante nell’ultimo annuncio, mentre altre novità sono il potenziamento del push-to-pass e i nuovi rookie test. E’ arrivata anche la conferma del doppio punteggio per Indy e per la finale di Sonoma.

In tema di aerodinamica, a Indy e Pocono si userà la stessa configurazione dello scorso anno con un più i “tappi” ai parafanghi posteriori, oltre al fondo fessurato già approvato in precedenza. Le vetture Honda dovranno per forza utilizzare il “centerline wicker”, ovvero la piccola pinna su tutta la vettura. Per Chevy sarà opzionale.

A Phoenix si correrà con alto carico, come in Iowa nel 2015, mentre in Texas verrà garantita più deportanza. Meno carico ci sarà proprio in Iowa con un’ala meno angolata.

Tra le altre norme annunciate:

  • Si conferma il doppio punteggio per Indianapolis e Sonoma. A Indy cambieranno anche le qualifiche: si stabiliranno i 33 partenti il primo giorno, mentre nella seconda giornata verrà stabilito il poleman. E proprio la qualifica del secondo giorno assegnerà i punti in palio. Per il leader ce ne saranno ben 42.


  • E’ stata rimossa la possibilità, precedentemente data alla Chevrolet, di aggiungere all’etanolo E85, un additivo, l’HiTEC 6590.


  • I limiti di velocità in pit-lane sugli ovali saranno ridotti a 50 miglia orarie contro le 60 precedenti.


  • Il peso minimo sui super-ovè stato aumentato di circa 5 chili per compensare gli attacchi dei “tether” che tratterranno musi e parafanghi delle vetture per evitarne il distacco.


  • Si conferma l’aumento di 20 cavalli della potenza sotto push-to-pass tramite l’aumento di 5 Kpa della pressione del turbo di entrambi i propulsori.


  • I rookie test diventeranno più severi. Saranno tre le fasi, alla fine delle quali i piloti dovranno girare ad oltre 220 miglia orarie di media (354 kmh), 5 in più rispetto al 2015.
DALLARAPREMA