18 Nov 2012 [10:43]
Macao, gara 1: Muller riapre i giochi
Dario Sala
Yvan Muller ha vinto la prima gara del WTCC a Macao. Il francese si è imposto in una corsa incredibile che ha visto Rob Huff gettare alle ortiche una vittoria che aveva in pugno. Allo spegnersi del semaforo, l'alsaziano della Chevy ha preso la leadership della gara seguito da Huff, Alain Menu, Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro. Alla staccata della Lisboa, un contatto multiplo fra Stefano D'Aste, Mehdi Bennani, Norbert Michelisz e Pepe Oriola ha di fatto spezzato in due la gara congelando anche la classifica del Yokohama Trophy con tutti i primi classifica fuori dai giochi.
Il colpo di scena è arrivato al quinto passaggio, quando Huff ha rotto gli indugi ed ha effettuato un gran bel sorpasso a Muller alla staccata della curva Lisboa. L'inglese è passato al comando, ma un paio di chilometri più avanti è andato a picchiare con il posteriore contro il rail, rovinando la ruota posteriore. Obbligatoria la sosta ai box che ha sancito il ritiro. Un errore incredibile quello di Huff a cui sarebbe bastato un podio per vincere il mondiale. Cosa ancora possibile, ma il suo vantaggio in classifica si è dimezzato. Muller segue infatti a diciassette punti e Menu a diciannove. Gara due sarà decisiva.
Al secondo posto si è così classificato Menu che nei chilometri finali ha messo sotto pressione Muller arrivando a dargli qualche “bussata” di troppo. Lo svizzero però, non è andato oltre, accontentandosi così del secondo gradino. Terzo posto per un grande Tiago Monteiro che ha portato la Honda Jas al primo podio. Il portoghese ha corso molto bene e dopo essere transitato quarto, ha passato Tarquini issandosi così in terza posizione. Il portoghese è sempre rimasto in scia alle Chevy dimostrando come la Honda, oltre ad avere buone doti telaistiche ha anche un motore all'altezza. Grande risultato che premia il lavoro degli uomini diretti da Alessandro Mariani.
Quarto Tarquini alla sua penultima gara con la Seat che ha chiuso davanti a Darryl O'Young vincitore fra gli Indipendenti e Tom Coronel autore di una bella rimonta con la Bmw della Roal. Settimo Fran Engstler davanti a Fredy Barth, Alez MacDowall che partirà in pole in gara due e Tom Boardman.
Domenica 18 novembre 2012, gara 1
1 – Yvan Muller – Chevrolet Cruze – RML – 9 giri 23'08”977
2 – Alain Menu – Chevrolet Cruze – RML – 0”915
3 – Tiago Monteiro – Honda Civic – Honda Jas – 1”297
4 – Gabriele Tarquini – Seat Leon WTCC – Sunred – 1”967
5 – Darryl O'Young – Chevrolet Cruze – Bamboo – 11”519
6 – Tom Coronel – BMW 320 TC – Roal – 55”136
7 – Franz Engstler – BMW 320 TC – Engstler – 1'04”037
8 – Fredy Barth – Seat Leon WTCC – Swiss – 1'09”730
9 – Alex MacDowall – Chevrolet Cruze – Bamboo – 1'16”524
10 – Tom Boardman – Seat Leon WTCC – STR – 1'22”194
11 – Aleksei Dudukalo – Seat Leon WTCC – Sunred – 1'22”372
12 – James Nash – Ford Focus – Arena – 1'23”053
13 – Tom Chilton – Ford Focus – Arena – 1'25”822
14 – Fernando Monje – Seat Leon WTCC – Tuenti – 1'29”347
15 – Andre Couto – Seat Leon 1.6T – Sunred – 2'12”605
16 – Henry Ho – BMW 320si – Five Auto – 2'19”429
17 – Jo Rosa Merzsei – BMW 320 si – Engstler - 3'23”533
18 – Felipe De Souza – Chevrolet Lacetti – China Dragon – 2 giri
19 – Celio Alves Dias – Chevrolet Lacetti – China Dragon – 2 giri
20 – Kei Cozzolino – BMW 320 TC – Roal – 2 giri
21 – Ka Lok Mak – BMW 320 si – RPM – 3 giri
Giro più veloce: Alain Menu 2'32”063
Ritirati
1° giro – Mehdi Bennani
1°giro – Pepe Oriola
1°giro – Eurico De Jesus
2°giro – Stefano D'Aste
3°giro – Norbert Michelisz
4° giro – Charles Ng
4°giro – Robert Huff
5° giro – Kin Veng Ng