24 Gen 2026 [19:19]
McLaren annuncia Jensen
A breve il motore girerà al banco
Michele Montesano
Non solo Ford, il 2027 vedrà anche il debutto di McLaren nella classe regina del FIA WEC. Entrambi i costruttori hanno deciso di entrare nel Mondiale Endurance con una LMDh, Oreca per la Casa dell’Ovale blu e Dallara per il marchio inglese. Ed esattamente come il costruttore americano, anche il team di Woking ha iniziato a svelare le prime mosse in vista del tanto atteso esordio.
McLaren ha quindi annunciato il primo pilota che si occuperà innanzitutto dello sviluppo e poi porterà al debutto la LMDh inglese. Si tratta di Mikkel Jensen che, come già più volte accennato, ha lasciato Peugeot per abbracciare l’avventura McLaren. Il trentunenne danese porterà con sé tutta l’esperienza maturata con la LMH del Leone per poter far evolvere nella giusta direzione il prototipo inglese.
Jensen non si occuperà solamente dello sviluppo della nuova vettura, lavorando sia in pista che al simulatore, ma sta già prendendo confidenza con gli uomini di United Autosports, la squadra che il prossimo anno farà correre la LMDh McLaren. Il danese ha infatti preso parte ai primi appuntamenti dell’Asian Le Mans Series e affronterà la 24 Ore di Daytona al volante della Oreca 07 LMP2.
Sul fronte auto invece c’è ancora il più stretto riserbo. Sebbene la vettura sia stata già mostrata in occasione della scorsa 24 Ore di Le Mans, non è stata ancora confermata una data in cui inizieranno i test. Di certo c’è che a breve il motore, un V6 biturbo, inizierà a girare al banco. Solamente dopo sarà la volta di scendere in pista iniziando a sgrossare la vettura sui principali tracciati europei.
Determinanti anche le sinergie con il team di Formula 1, che consentiranno di sfruttare il simulatore per accelerare lo sviluppo e la crescita dell’auto. A tal proposito si è deciso di fermare il programma con la 720S GT3 nel Mondiale Endurance per potersi concentrare maggiormente sulla LMDh. Inoltre la squadra verrà ulteriormente ampliata con personale qualificato. Se il debutto nel WEC è già fissato al prossimo anno, è ancora al vaglio un possibile approdo nell’IMSA ma, nel caso, avverrà solamente a partire dal 2028.