21 Gen 2026 [18:10]
Ferrari accoglie Hanson
come nuovo pilota ufficiale
Michele Montesano
Dal trionfo della 24 Ore di Le Mans a pilota ufficiale Ferrari in poco più di sette mesi. Phil Hanson sta vivendo una sogno ad occhi aperti. Grande protagonista della scorsa stagione del FIA WEC con la Ferrari 499P gestita da AF Corse, l’inglese quest’oggi è entrato ufficialmente a far parte della famiglia del Cavallino Rampante. L’accordo pluriennale vedrà Hanson impegnato al volante delle rosse di Maranello sia nel Mondiale Endurance che nelle gare di durata internazionali più prestigiose.
Nato a Londra il 5 luglio 1999, Hanson può vantare un palmares particolarmente ricco. Dapprima è arrivato il titolo nel 2016 del Britcar Endurance Championship, passato nell’Asian Le Mans Series i trionfi sono proseguiti sia in classe LMP3 che in LMP2, fino ai successi nella European Le Mans Series nel 2020 e nel WEC al termine della Super Season 2019-2020. Proprio con i prototipi LMP2 Hanson ha costruito gran parte della sua reputazione, prima del grande salto in Hypercar nel 2024 con la Porsche 963 LMDh del team Jota.
Infine la stagione 2025 che ha definitivamente consacrato il talento inglese nel mondo dell’Endurance. Al suo debutto con la Ferrari 499P, Hanson ha conquistato la vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans insieme a Yifei Ye e Robert Kubica. Terzetto che poi ha chiuso al secondo posto assoluto il Mondiale Piloti del WEC, oltre a vincere il titolo piloti e squadre riservato ai Team indipendenti.
Anche se ufficialmente il programma di Hanson non è ancora stato ufficializzato, è lecito aspettarsi che l’inglese proseguirà l’avventura con la Ferrari 499P di AF Corse nel Mondiale Endurance. A tal proposito finora è stato confermato il solo Ye, ma non è escluso che la squadra piacentina voglia confermare in blocco l’intero terzetto già protagonista nella passata stagione del WEC.