Michele Montesano
Squadra che vince non si cambia. La Ferrari 499P di AF Corse scenderà nell’imminente stagione del FIA WEC con la medesima formazione che ha conquistato la scorsa 24 Ore di Le Mans. Al già confermato Yifei Ye si affiancheranno quindi Phil Hanson, fresco di nomina di pilota ufficiale del Cavallino Rampante, e il sempre veloce quanto efficace Robert Kubica.
Mancava solamente l’ufficialità, perché la notizia era già nell’aria da diverse settimane. Il team AF Corse ha scelto, come prevedibile, la continuità. D’altra parte i risultati parlano meglio di ogni parola. Infatti, oltre all’incredibile vittoria nella maratona de La Sarthe, il terzetto Ye-Hanson-Kubica lo scorso anno ha conquistato il secondo posto nella classifica assoluta piloti, oltre a laurearsi campioni piloti e squadre nella graduatoria riservata ai Team indipendenti.
Se Ye era l’unica pedina certa in AF Corse, in quanto già annunciato in occasione della presentazione dell’entry list della stagione 2026 del Mondiale Endurance, per gli altri due piloti si è dovuto attendere un po’ di più.
Hanson ha ricevuto i galloni di ufficiale Ferrari meno di una settimana fa, mentre per Kubica la notizia è arrivata solamente oggi. Una conferma di peso, in quanto il quarantunenne polacco guiderà per il terzo anno consecutivo la 499P del team piacentino.