formula 1

Miami - Qualifica
Verstappen batte Norris, Antonelli 3°

Massimo Costa - XPB ImagesC'è chi festeggia la nascita della prima figlia con una cena, con una festa in famiglia, beven...

Leggi »
formula 1

Miami, gara Sprint
Penalizzati Albon, Bearman e Lawson

Per essere stato mandato in pit-lane creando una situazione pericolosa, Oliver Bearman ha ricevuto 5" di penalità. Part...

Leggi »
formula 1

Miami - Gara Sprint
Successo di Norris, ma che caos

Massimo Costa - XPB ImagesUna gara Sprint così caotica, vinta da Lando Norris, non la si era mai vista. La pioggia ci ha mes...

Leggi »
F4 Italia

Misano - Gara 2 A/B
Dominio di Nakamura

Da Misano - Massimo Costa - Foto SpeedySe la prima gara è stata tranquilla in quanto a incidenti, la seconda corsa ha regist...

Leggi »
Regional European

Misano - Gara 1
Prima vittoria per De Palo e Trident

Da Misano - Massimo Costa - Dutch Photo C'era tutto lo stato maggiore del team Trident a Misano. A Luca Zerbini, che di...

Leggi »
Formula E

Montecarlo – Gara 1
Rowland vince e allunga in campionato

Michele Montesano Dallo sconforto della qualifica, finita anzitempo contro le barriere, alla gioia della vittoria dell’E-Pr...

Leggi »
3 Mag 2025 [19:18]

Miami - Gara Sprint
Successo di Norris, ma che caos

Massimo Costa - XPB Images

Una gara Sprint così caotica, vinta da Lando Norris, non la si era mai vista. La pioggia ci ha messo lo zampino costringendo la direzione gara a rinviare la partenza dopo un paio di giri percorsi dietro la safety-car. Giri che non vedevano la presenza di Charles Leclerc, clamorosamente contro il muro mentre si avviava verso la griglia di partenza. Ed è stata subito polemica, con Lewis Hamilton che ha chiaramente detto che è stata una follia mandare lui e Charles in pista con le gomme intermedie anziché con le wet in quella situazione.



Quando le condizioni sono migliorate, la corsa è ripresa con partenza da fermi e senza Leclerc. Andrea Kimi Antonelli, dalla pole, è subito stato affiancato all'interno da Oscar Piastri che con durezza si è preso la prima posizione, costringendo l'italiano della Mercedes ad andare largo e rientrare quarto. Una manovra al limite quella dell'australiano della McLaren, che poi ha condotto la corsa davanti a Norris e Max Verstappen.



Ma un incidente nel finale, che ha visto Fernando Alonso venire proiettato contro il muro da una manovra azzardata di Liam Lawson, ha chiamato la safety-car proprio nel momento in cui Norris si fermava per passare dalle intermedie alle slick medie. Pit-stop che praticamente tutti gli altri avevano già effettuato nei due giri precedenti. Un colpo di fortuna per l'inglese che si è trovato davanti a Piastri andando così a vincere la gara Sprint di Miami in regime di safety-car.



Antonelli è stato sfortunatissimo. Dopo l'episodio al via, il bolognese teneva bene la quarta posizione finché è stato chiamato ai box per il cambio gomme. Giunto in pit-lane, stava sterzando verso destra per raggiungere la piazzola del team Mercedes dove i meccannici erano pronti per l'operazione, ma proprio in quel frangente, la Red Bull aveva concluso il pit-stop di Verstappen (nella piazzola precedente) e lo ha rispedito in pit-lane troppo precipitosamente.

Risultato, Verstappen ha urtato Antonelli che è stato costretto a raddrizzare il volante e percorrere un altro giro per poi rientrare e sostituire gli pneumatici. Per questo contatto in corsia box, Verstappen (senza colpe) è stato penalizzato di 10" uscendo così dalla zona punti che nella Sprint premia i primi otto al traguardo. Antonelli invece, ha terminato la gara in decima posizione.



Doppietta McLaren dunque, e terzo posto per un Hamilton che ha deciso di prendere in mano la situazione. Ha voluto cambiare le gomme prima del previsto ed ha preteso le soft anziché le medie, come voleva la squadra. Il pit-stop è stato perfetto e veloce, Hamilton che era sesto nelle prime fasi della corsa, ha recuperato posizioni fino alla terza finale. Dopo la vittoria nella Sprint di Shanghai, ecco che nella gara breve di Miami, Hamilton ha nuovamente detto la sua.

Bel quarto posto di Alexander Albon con la Williams-Mercedes, anche per lui una chiamata ai box al momento giusto. Male il suo compagno Carlos Sainz che si è girato colpendo il muretto con la posteriore destra. Per lo spagnolo, il ritiro. Quinta la Mercedes di un George Russell irriconoscibile tra la qualifica di venerdì e la mini gara. Sorprendente Lance Stroll, sesto con la Aston Martin-Mercedes davanti a Liam Lawson, settimo, ma sul quale pende una probabile penalità per l'incidente con Alonso. Ancora una rimonta spettacolare di Oliver Bearman, ottavo all'arrivo con la Haas-Ferrari dopo essere partito ultimo.



Sabato 3 maggio 2025, gara

1 - Lando Norris (McLaren-Mercedes) - 18 giri
2 - Oscar Piastri (McLaren-Mercedes) - 0"672
3 - Lewis Hamilton (Ferrari) - 1"073
4 - Alexander Albon (Williams-Mercedes) - 2"522
5 - George Russell (Mercedes) - 3"127
6 - Lance Stroll (Aston Martin-Mercedes) - 3"412
7 - Liam Lawson (Racing Bulls-Honda) - 4"024
8 - Oliver Bearman (Haas-Ferrari) - 4"218
9 - Yuki Tsunoda (Red Bull-Honda) - 5"153
10 - Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) - 5"635
11 - Pierre Gasly (Alpine-Renault) - 5"973
12 - Nico Hulkenberg (Sauber-Ferrari) - 6"153
13 - Isack Hadjar (Racing Bulls-Honda) - 7"502
14 - Esteban Ocon (Haas-Ferrari) - 8"998
15 - Gabriel Bortoleto (Sauber-Ferrari) - 9"675
16 - Jack Doohan (Alpine-Renault) - 9"909
17 - Max Verstappen (Red Bull-Honda) - 12"059 *

* Penalizzato di 10"

Ritirato
Fernando Alonso
Carlos Sainz

Non partito
Charles Leclerc

Il campionato piloti
1.Piastri 106; 2.Norris 97; 3.Verstappen 87; 4.Russell 77; 5.Leclerc 47; 6.Antonelli 38; 7.Hamilton 37; 8.Albon 25; 9.Ocon 14; 10.Stroll 13; 11.Bearman 7; 12.Gasly, Hulkenberg 6; 14.Hadjar, Sainz, Tsunoda 5; 17.Lawson 2.

Il campionato costruttori
1.McLaren-Mercedes 203; 2.Mercedes 115; 3.Red Bull-Honda 89; 4.Ferrari 84; 5.Williams-Mercedes 30; 6.Haas-Ferrari 21; 7.Aston Martin-Mercedes 13; 8.Racing Bulls-Honda 10; 9.Alpine-Renault, Sauber-Ferrari 6.
TatuusTRIDENTWSKF4ItaliaF4 SpanishEurocup3G4RacingPREMACampos RacingRS RacingCetilar