formula 1

Toyota intensifica la
partnership con il team Haas

Massimo Costa - XPB ImagesHaas e Toyota sempre più vicini. Le due parti hanno dato il via ad una partnership tecnica nell...

Leggi »
Regional Oceania

Rovanperä parte da Hampton Downs
Verrà schierato dal team Hitech

Davide AttanasioSarà la Regional Oceania, e in particolare il circuito di Hampton Downs, nel nord della Nuova Zelanda, a osp...

Leggi »
formula 1

Lindblad debutterà con
Racing Bulls, che conferma Lawson

Massimo Costa - XPB ImagesArvid Lindblad sarà l'unico volto nuovo del Mondiale F1 2026. Inglese di 18 anni, mamma india...

Leggi »
formula 1

È Hadjar il nuovo pilota
Red Bull per la stagione 2026

Massimo Costa - XPB ImagesGli è bastata una stagione, non ancora conclusa, per convincere i vertici della Red Bull a promuov...

Leggi »
formula 1

Antonellli, minacce di morte
La Red Bull costretta a scusarsi

Massimo Costa - XPB ImagesMigliaia di minacce, anche di morte, di insulti. Questo si è ritrovato Andrea Kimi Antonelli sui p...

Leggi »
formula 1

Fornaroli si lega alla McLaren
Con lui Verschoor e Costoya

Massimo Costa - Dutch PhotoLeonardo Fornaroli è un pilota McLaren. Certo non per guidare nel Mondiale F1 dove i sedili di La...

Leggi »
19 Set 2014 [10:51]

Mondiale KF e KJJ ad Essay

Archiviato il Campionato Europeo di KF e KFJ, con i successi degli inglesi Callum Ilott (Zanardi-Iame-Dunlop) ed Enaam Ahmed (FA Kart-Vortex-Vega), rispettivamente in KF e KFJ, siamo alla vigilia della gara che vale più di tutte, il Campionato del Mondo.
Sul tracciato di Essay, nel nord est della Francia, questo weekend si assegna in prova unica l'iride delle due categorie prive di cambio di velocità, KF e KFJ.

La viglia non ha avuto particolari sussulti, se non la conferma dell'acquisiszione della Birel da parte dell'Art GP di Nicolas Todt.
KF. I favoriti della vigilia sono i soliti noti, primo tra tutti il giovane campione europeo Ilott, il quale si è mostrato uno dei più promettenti talenti del karting mondiale. Gli altri piloti su cui puntare sono, il danese Nielsen (Kosmic Kart-Vortex-Dunlop), il giovanissimo britannico Norris (FA Kart-Vortex) ed il campione del mondo in carica Joyner (Zanardi-Iame).

Kari (Tony Kart-Vortex), Hiltbrand (CRG-Iame) e Van Leeuwen (Zanardi-Iame) sono piloti in cerca di gloria che sino ad oggi non hanno ancora vinto niente di importante.
La pattuglia di francesi, capitanata da Darras (Birel Art-Tm), Aubry (Tony Kart-Vortex) e Besancez (Tony Kart-Tm) non va sottovalutata, in virtù del fatto che corrono in casa ed avranno pubblico ed addetti ai lavori dalla loro parte.

Tra gli italiani di primo piano ci sono Tiene (CRG-Iame), il quale perse un campionato europeo nel 2007 ad Essay, a causa di una scorrettezza subita al via. Tiene vorrà cancellare quel brutto ricordo ed ha le carte in regola per fare un gran mondiale.
Grandi chance le ha anche Alessio Lorandi (Tony Kart-Parilla), apparso sempre più a suo agio nella nuova categoria ed unico talento vero dell'attuale vivaio tricolore. Il bresciano, Campione del Mondo di KFJ, punterà al bis con la consueta determinazione. L'unico “senatore” in gara sarà il britannico Ben Hanley (Birel Art-Tm), anche lui è da considerare un possibile pretendente al titolo.

KF JUNIOR

Formulare un pronostico in KFJ è difficile, se poi si pensa che la gara a cui ci si riferisce è il Campionato del Mondo, su prova unica, indicare un nome su ci puntare è praticamente impossibile.
La rosa di pretendenti è ampissima ed annovera, oltre al fresco campione europeo Ahmed (FA Kart-Vortex), il vice Mick Jr (Tony Kart-Vortex), gli americani De Francesco (Tony Kart-Vortex) e Sargeant (Tony Kart-Vortex), il tedesco Beknamm (Tony Kart-Parilla), i britannici Fewtrell (FA Kart-Vortex), e Ticktum (Zanardi-Iame), lo svedese Haaga ed i russi Petrov (DR-Tm) e Vartanyan (FA Kart-Vortex),.
Rientrano di diritto nella pattuglia dei pretendenti al titolo anche Lorenzo Travisanutto (Pcr-Tm) e Leonardo Lorandi (Tony Kart-Iame).
Come già detto, la categoria dei giovanissimi ci ha abituato a grandi sorprese in passato, pertanto è quasi impossibile cercare di tracciare l'identikit del possibile successore di Alessio Lorandi.

N.B. tutti correranno con gomme Vega
WSKF4 ItaliaSYNCRO-SYSTEM