2 Dic 2025 [12:42]
Fornaroli si lega alla McLaren
Con lui Verschoor e Costoya
Massimo Costa - Dutch Photo
Leonardo Fornaroli è un pilota McLaren. Certo non per guidare nel Mondiale F1 dove i sedili di Lando Norris e Oscar Piastri sono inamovibili, ma da oggi è parte del Driver Development Programme. Nel weekend di Losail che lo ha laureato campione della Formula 2 da rookie, il nome di Fornaroli era stato accostato alla McLaren, come riportato da Italiaracing. C'erano state anche parole con Mercedes, Audi e Haas, alla fine è prevalsa la McLaren.
Cosa farà Fornaroli nel 2026? Intanto non correrà, e già questo non appare come la miglior soluzione per un giovane pilota. Alcuni parlavano di un possibile impiego nella giapponese Super Formula, ottima scuola per crescere ulteriormente, ma al momento non sembra che la cosa si possa concretizzare. Come capitato a Piastri dopo la vittoria in Formula 2, Leonardo si limiterà ad affrontare una serie di test con la McLaren e partecipare al lavoro al simulatore, allo sviluppo della nuova monoposto 2026.
Fornaroli non è l'unica novità del programma giovani di Woking diretto da Alessandro Alunni Bravi, ex Sauber. Con lui, Richard Verschoor, certo non più giovanissimo avendo 24 anni ed avendo corso in Formula 2 per ben cinque anni. Olandese di Utrecht, non è indicato quale ruolo svolgerà, ma va sottolineato che la McLaren è impegnata non solo sul fronte F1, ma anche in Indycar e prossimamente nel WEC.
Terza novità, il 15enne Christian Costoya. Il ragazzo spagnolo ha fatto molto bene nel karting, ora si sta preparando per affrontare la Formula 4 con il team italiano Prema per affrontare i campionati Middle East, italiano ed E4.
Fornaroli, Verschoor e Costoya, vanno ad aggiungersi agli altri piloti già presenti nel programma.. Abbiamo quindi Pato O'Ward (Indycar), Dries Van Langendonck (F4), Matteo De Palo (F3), poi tre ragazze: Ella Lloyd, Ella Stevens, Ella Hakkinen. Curiosamente, tutte e tre fan Ella di nome.
Ricordiamo che nelle scorse settimane sono usciti dal programma piloti McLaren Brando Badoer, Martinius Stenshorne ed Alex Dunne. Quest'ultimo aveva anche provato la MCL39 in un paio di FP1 con eccellenti risultati. Si pensava che la sua uscita da Woking fosse motivata da un passaggio in Red Bull, ma ancora nulla è emerso in merito.