18 Ott 2008 [15:57]
Montmelò, gara 1: vince Jousse, Bonanomi che paura!
Con Giedo Van der Garde, neo campione World Series Renault 2008, assente perché impegnato nella prova di apertura della GP2 Asia, l'interesse dell'ultima prova della stagione a Barcellona era tutta concentrata per la conquista del secondo posto. In lizza Fabio Carbone, Julien Jousse e Miguel Molina. La prima gara sul circuito catalano è andata al francese della Tech 1. Terzo nei primi giri, Jousse si è ritrovato in testa dopo il pauroso incidente di Marco Bonanomi e l'errore di Mikhail Aleshin. Con questo successo, Jousse ha scavalcato in classifica generale Carbone, quinto all'arrivo.
La corsa è stata condizionata dal contatto Aleshin-Bonanomi avvenuto all'11° giro. Il russo per difendersi dall'italiano che gli aveva preso la scia, si è spostato verso destra proprio mentre Bonanomi faceva la stessa operazione. Ed è letteralmente decollato sulla ruota posteriore di Aleshin. Un urto violento prima contro il pilone che sostiene la colonna del contagiri poi contro il muro: un incidente che poteva avere conseguenze ben peggiori. Aleshin ha proseguito difendendo con manovre al limite la seconda posizione dal compagno Robert Wickens, il quale non ha gradito.
Corsa di alto livello per Filipe Albuquerque, che ha compiuto un gran primo giro recuperando diverse posizioni dopo una pessima qualifica dovuta ad un set-up errato. Il portoghese ha concluso quarto davanti a Carbone. Un altro grande protagonista è stato Alvaro Barba sesto dopo essere transitato ultimo al primo giro per un contatto innescato da Marcos Martinez. Un punto lo ha conquistato all'ultimo giro Duncan Tappy, che ha superato Pablo Sanchez, per la gioia della RC Motorsport.
La cronaca
Pista asciutta quando le 25 monoposto della WSR si schierano per gara 1. Ma subito c'è un colpo di scena: Duran (quarta fila) non arriva in grigli di partenza, ma prende la corsia box con la sospensione anteriore destra strappata. Fauzy e Bonanomi dalla prima fila non hanno un buon avvio. Aleshin salta in testa, Molina recupera forte dalla terza fila e affianca all'esterno Fauzy, ma il malese allarga e si aggancia con lo spagnolo. Entrambi sono fuori. Aleshin guida su Bonanomi, ma in fondo al gruppo Martinez sbaglia una frenata e va a picchiare contro Alvaro Barba. Per evitarli, Pentus va nella ghiaia e Cantelli si gira. Barba però riparte. Entra la safety car. Le posizioni: Aleshin, Bonanomi, Jousse, Guerrieri, Afanasiev, Baguette, Wickens, Walker, Carbone, M.Barba.
Quando la safety-car rientra, i primi tre si lanciano sul traguardo, ma... degli altri non c'è traccia. Guerrieri, quarto ha un problema alle marce e non riesce a rilanciarsi così tutti gli altri per non incorrere in penalità rischiano l'ammucchiata alle sue spalle e transitano lentamente dietro all'argentino! Afanasiev si ferma con una gomma posteriore a terra, probabilmente toccato nella confusione del pre-restart. Anche Baguette lascia la corsa col muso danneggiato, Alcaraz va in testacoda e Guerrieri si ritira ai box.
Aleshin al 6° giro conduce con 0"9 su Bonanomi il quale ha Jousse attaccato all'alettone. Quarto a 6" è Wickens, poi Albuquerque, Carbone, M.Barba, Walker, Marsoin, Sanchez. Il messicano al 9° giro perde il 10° posto a vantaggio di Pic. Aleshin sembra faticare a contenere Bonanomi che nella parte mista del tracciato lo punta da tutte le parti. Sul terzetto di testa rinviene Wickens, avvicinatosi a Jousse. Cantelli (18°) finisce la sua gara nella sabbia. All'11° giro terrificante incidente sul rettifilo di arrivo.
Bonanomi prende la scia di Aleshin, si sposta a destra per affiancare Aleshin, ma il russo si sposta a destra. La ruota anteriore sinistra di Bonanomi prende la posteriore destra di Aleshin e l'italiano decolla paurosamente. In volo fa una capriola, urta il pilone che tiene l'enorme segna numeri (stile Indy) e cade rovinosamente a terra andando a picchiare lateralmente contro il muretto. Bonanomi è illeso, ma stordito. Entra la safety-car. Alla ripartenza, Aleshin (ancora non punito dalla direzione gara) procede al comando, ma sbaglia una frenata e viene superato da Jousse poi rischia il contatto col compagno di squadra Wickens.
Jousse allunga e al 20° giro ha 3"170 su Aleshin e Wickens. Quarto Albuquerque che contiene Carbone. A seguire Walker, Pic, Marsoin, A.Barba, Sanchez. Al 21° passaggio, A.Barba supera Marsoin per l'8° posto. Aleshin e Wickens si scambiano due volte la piazza d'onore. I due piloti del team Carlin proseguono nella loro lotta, Marco Barba (16°) si ritira ai box. Suo fratello Alvaro passa anche Pic e va settimo poi raggiunge Walker e lo infila all'esterno della prima curva dopo il traguardo. Jousse è imprendibile. Ultimo giro: Wickens affianca Aleshin, il russo resiste, quasi si urtano, sono appaiati nella zona mista dell'ultima parte del circuito. Aleshin è secondo e riceva un gesto di disapprovazione da Wickens.
Massimo Costa
Nella foto, Julien Jousse (Photo Pellegrini)
L'ordine di arrivo di gara 1, sabato 18 ottobre 2008
1 - Julien Jousse - Tech 1 - 26 giri 47'00"549
2 - Mikhail Aleshin - Carlin - 9"343
3 - Robert Wickens - Carlin - 9"554
4 - Filipe Albuquerque - Epsilon - 10"086
5 - Fabio Carbone - Ultimate/Signature - 10"319
6 - Alvaro Barba - Prema - 10"766
7 - James Walker - Fortec - 12"135
8 - Charles Pic - Tech 1 - 13"409
9 - Alexandre Marsoin - Epsilon - 17"901
10 - Duncan Tappy - RC - 23"958
11 - Aleix Alcaraz - Pons - 27"773
12 - Pablo Sanchez - Interwetten - 28"548
13 - Pippa Mann - P1 - 28"988
14 - Sten Pentus - Comtec - 29"457
15 - Siso Cunill - KTR - 44"067
16 - Marco Barba - Draco - 3 giri
Giro più veloce: Robert Wickens 1'35"450
Ritirati
11° giro - Marco Bonanomi
10° giro - Claudio Cantelli
5° giro - Bertrand Baguette
5° giro - Esteban Guerrieri
4° giro - Sergey Afanasiev
0 giri - Miguel Molina
0 giri - Marcos Martinez
0 giri - Fairuz Fauzy