Regional European

Macao - Gara Finale
Naël-Boya, doppietta KCMG Pinnacle
Slater sbaglia, Colnaghi quarto

Davide Attanasio - Dutch Photo Agency e Foto GCSMacao, non ti sei smentita neanche stavolta. Nelle corse, in queste cor...

Leggi »
F4 Spanish

Montmelò - Gara 3
Eyckmans, seconda vittoria
e secondo posto in campionato

Da Montmelò - Massimo Costa - Dutch PhotoE' stato un dominio MP Motorsport la terza gara di Montmelò che ha concluso la ...

Leggi »
Eurocup-3

Montmeló - Gara 2
Cárdenas decimo vincitore
Rinicella vice campione

Davide Attanasio - Dutch Photo Agency Pole, vittoria, giro veloce, gara di testa dall’inizio alla fine. Andrés Cárdenas...

Leggi »
F4 Spanish

Montmelò - Gara 2
Francot mette la prima

Massimo Costa - Dutch PhotoPrima vittoria nella F4 spagnola per Reno Francot. Il 18enne olandese di MP Motorsport, dopo la p...

Leggi »
F4 Spanish

Montmelò - Qualifica 2
Pista bagnata, Spina si prende la pole

Da Montmelò - Massimo Costa - Dutch PhotoAll'ultimo respiro. La qualifica 2 della F4 spagnola, che a Montmelò chiude la ...

Leggi »
Eurocup-3

Montmeló - Qualifica 2
A Cárdenas l'ultima pole

Davide Attanasio - Dutch Photo AgencyMattia Colnaghi, Jules Caranta, Kacper Sztuka, Jesse Carrasquedo, Ernesto Rivera, Emers...

Leggi »
13 Giu 2010 [10:34]

Montreal - La Polemica
Hamilton doveva essere squalificato

Ieri sera ci era venuto il dubbio: ma se la McLaren di Lewis Hamilton ha dovuto spegnere il motore e fermarsi lungo la pista per potere avere nel serbatoio il litro di benzina necessario per non essere squalificata... significa che non era regolare. Perché se Hamilton avesse compiuto il giro di rientro, forse quel litro non ci sarebbe più stato. Una tornata in più equivale a 2.3 kg risparmiati che, secondo i calcoli fatti, varrebbero due decimi. Ovvero, il vantaggio acquisito su Mark Webber. Una furbata dunque?

Non certo di Hamilton, che quando entra in pista non può conoscere esattamente quel che ha nel serbatoio, forse semplicemente una svista nel conteggio dei litri imbarcati da parte dei tecnici. Rimane il fatto che per risultare regolari, dal box McLaren hanno detto a Hamilton di fermarsi. Questo nulla toglie al gran giro del pilota inglese, ma se tutti facessero così? C'è anche un tempo di rientro ai box dopo la bandiera a scacchi in qualifica, che è di 1'30". Per questo, per non averlo rispettato, la FIA ha multato il team e il pilota inglesi di 10.000 dollari. Ma il grande dubbio rimane. E a nostro avviso, Hamilton andava squalificato. Come al solito, Charlie Whiting non sa come comportarsi (o lo sa molto bene...) creando l'ennesimo precedente.

Massimo Costa
TatuusTRIDENTWSKF4ItaliaF4 SpanishEurocup3G4RacingPREMACampos RacingRS RacingCetilar