10 Apr 2010 [13:43]
Monza, qualifica: Aaron Smith in pole
Due Smith nelle prime due file: Aron, irlandese classe 1989, a Monza autore della pole, ed il più anziano Jeff (tra i due nessuna parentela, sebbene siano compagni di squadra nel Team Pyro), che ha stabilito il terzo miglior tempo. Fra loro il campione in carica Cristian Ricciarini, con una delle vetture della Composit Motorsport. Si apre così la stagione 2010 della Clio Cup Italia, che vede in pista questo fine settimana ben 33 vetture. Per il monomarca della Fast Lane Promotion un inizio “frizzante”, caratterizzato immediatamente da un’accesa lotta in pista già nella sessione odierna di qualifica che ha visto i primi quattro piloti raccolti nello spazio di appena sei decimi.
A chiudere questo gruppetto di testa, Nicola Rinaldi (Go Race), subito in evidenza. A seguire un agguerrito plotone di protagonisti annunciati: nell’ordine Ronnie Marchetti, Matteo Bergonzini, Quentin Smith (fratello di Aron), il rientrante Guglielmo Pipolo, il vincitore del titolo Gentleman 2009 Giancarlo Lenzotti, Marco Lertora e così via dicendo. Una sessione cronometrata “tiratissima” quella che ha dato ufficialmente inizio al nuovo campionato e che alla fine ha pertanto messo davanti a tutti per la prima volta il giovane dublinese.
«È la seconda pole della mia carriera. Sono particolarmente soddisfatto. Sapevo di avere buone possibilità perché anche ieri nelle “libere” avevo ottenuto il miglior tempo» - ha commentato Aron Smith. Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Ricciarini: «Non ho sfruttato la scia degli altri. Guardando i tempi, credo di avere il migliore passo in ottica di gara. Sono abbastanza fiducioso e non nascondo che più che al podio punterò alla vittoria».
Qualifica - Top Ten
1. Aron Smith (Team Pyro) 2’13”124; 2. Cristian Ricciarini (Composit Motorsport) a 0”142; 3. Jeff Smith (Team Pyro) a 0”671; 4. Nicola Rinaldi (Go Race) a 0”686; 5. Ronnie Marchetti (Composit Motorsport) a 1”017; 6. Matteo Bergonzini (Monolite Racing) a 1”116; 7. Quentin Smith (Team Pyro) a 1”224; 8. Guglielmo Pipolo (Gretaracing) a 1”376; 9. Giancarlo Lenzotti (Composit Motorsport) a 1”381; 10. Marco Lertora (Giada Auto/AB Motorsport) a 1”424.