5 Apr 2008 [22:51]
Monza, qualifica: la prima pole va a Oscar Bana
La quarta edizione del Campionato Italiano Formula Azzurra, Trofeo Michele Alboreto, la categoria varata da ACI-CSAI per allevare sul campo i campioni di domani, si apre nel segno di Oscar Bana. Il 17enne bergamasco, portacolori del MG Motorsport, ha imposto infatti il ritmo guadagnando la pole position per entrambe le gare di domani.
Fermando i cronometri su 1’58.078, Bana ha segnato il miglior tempo della qualifica conquistando così il primato sulla griglia di gara 1 davanti al 20enne svizzero Patrick Cicchiello (Mac Competition) staccato a poco più di 4 decimi.
Con i suoi due primi protagonisti entrambi in gara per il Trofeo Nazionale CSAI, la speciale classifica riservata ai piloti Over 21 o comunque, come nel loro caso, Under 21, ma con un curriculum già avviato in monoposto, la Formula Azzurra ha visto per il momento svettare i più esperti, subito a proprio agio sulle nuove monoposto 2008 fornite dalla Uboldi Corse (telaio in fibra di carbonio, motore 1.6 16V da 152 CV alimentato a bioetanolo 62%).
Il più veloce tra i contendenti al titolo assoluto (Campionato Italiano – Trofeo Michele Alboreto) è risultato invece il comasco Ronnie Valori che domani scatterà dal terzo posto sulla griglia di gara 1 (sulla base della classifica dei migliori tempi in qualifica) e dal secondo posto in gara 2 (sulla base della classifica dei secondi migliori tempi fatti registrare da ciascun pilota in qualifica). Il 17enne del Team BVE precederà sullo schieramento di gara 1 il 16enne milanese Gianluca Barlassina, anche lui alfiere del Team BVE ed in gara per il titolo assoluto e quarto anche in gara 2 alle spalle di Cicchiello.
Il quinto posto sulle griglie di domani sarà invece diviso tra altri due contendenti al Trofeo Nazionale CSAI, il 20enne pordenonese Stefano Carlet (Nannini Racing) e Manuel Deodati (Diegi Motorsport), mentre la 23enne milanese Elena Missaglia (Team BVE) ha guadagnato il settimo posto per entrambe le gare di domani davanti al 17enne napoletano figlio d’arte (il papà è Piero Nappi, poliedrico protagonista di Sport, GT e Rally) Giovanni Nappi, terzo tra i partecipanti al Campionato Italiano – Trofeo Michele Alboreto.