17 Feb 2014 [13:32]
Newey: 'RB10 troppo aggressiva'
Alla fine Adrian Newey ha ammesso le proprie colpe. Intervistato da Autosport, il geniale progettista della Red Bull ha dovuto riconoscere che è stata una progettazione troppo aggressiva a causare i problemi di surriscaldamento che a Jerez hanno limitato alla misera cifra di 31 i giri completati da Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo. "Quello che ci ha fermato a Jerez, almeno per quanto riguarda la nostra parte di colpa, è stato un problema relativo alla carrozzeria, che prendeva fuoco nella zona intorno agli scarichi", ha spiegato l'ingegnere inglese.
Newey ha però tenuto a precisare che le scelte di progetto, certamente rischiose, sono state necessarie per cercare di avere una vettura competitiva al massimo: "Certo, vista così sembra il semplice risultato di una progettazione aggressiva, ma abbiamo sentito la necessità di prenderci qualche rischio per mettere insieme un pacchetto che minimizzasse gli svantaggi aerodinamici legati alle necessità di raffreddamento del motore Renault".
Per Newey, infatti, il propulsore progettato a Viry-Chatillon è probabilmente il peggiore del lotto in quanto a smaltimento del calore: "Il motore Renault sembra avere necessità di raffreddamento particolarmente massicce, e in questo senso Renault ci ha dato una bella sfida". Sulle prossime settimane, l'ingegnere britannico è comunque fiducioso: "Spero che saremo in grado di risolvere il tutto già in Bahrain, ma anche Renault dovrà lavorare giorno e notte per cancellare i problemi sia di hardware sia di software, che hanno afflitto tutte e tre le vetture equipaggiate coi loro motori a Jerez".