16 Giu 2025 [13:13]
Norris evita la penalità in Austria
La farsa Red Bull per vincere a Montreal
Massimo Costa - XPB Images
E' andata bene a Lando Norris. L'incidente che ha innescato con Oscar Piastri, che fortunatamente non ha avuto conseguenze per l'australiano, non poteva non venire esaminato dai commissari sportivi. Norris è stato penalizzato di 5" nonostante il ritiro, evitando così una penalità sulla griglia di partenza del prossimo GP di Austria. Perché dargli 5" insignificanti considerando che Norris non ha visto il traguardo? Perché è comunque stato classificato avendo percorso il 90 per cento della distanza.
C'era anche stato un reclamo Red Bull nei confronti di George Russell, ritenuto colpevole, durante la safety-car finale, di aver bruscamente frenato inducendo Max Verstappen ad affiancarlo e superarlo leggermente. Per la Red Bull, la manovra è stata volontaria per far prendere a Verstappen una penalità, aggiungendo anche che in quel frangente Russell aveva guardato negli specchietti per poi provocare la frenata.
Al contrario, Russell ha guardato lo specchietto proprio per controllare la posizione della Red Bull e successivamente fare come usa di solito, frenare leggermente per mantenere in temperatura le gomme. E' quindi stato rilevato che il vincitore del GP di Montreal in quella occasione non ha affatto dato una pressione anormale sul pedale del freno, ma come nelle precedenti fasi in cui seguiva la safety-car.
Riassumendo, un anti sportivo tentativo di Verstappen (che aveva segnalato via radio tale situazione) e della Red Bull per far penalizzare Russell per vincere il Gran Premio.