19 Set 2009 [15:02]
Nurburgring - Gara 1
Baguette sempre più leader
In World Series Renault le cose possono cambiare in fretta. Bertrand Baguette non era troppo soddisfatto dell'esito della Superpole, che lo aveva visto solo settimo. Ma il regolamento sportivo permette sempre di recuperare in questi casi. Con lo schieramento invertito per i primi otto classificati, solo per gara 1, ecco che il belga della Draco si è ritrovato in prima fila. E non si è fatto sfuggire l'occasione. Attento e preciso nelle fasi in cui è rimasto alle spalle di Daniil Move, quando il russo non ce l'ha più fatta a tenere il ritmo necessario, Baguette lo ha infilato e se ne è andato con estrema facilità.
Con questa vittoria, la terza stagionale dopo le due di Le Mans, Baguette si ritrova sempre più in cima alla classifica. James Walker si è infatti ritirato e Jaime Alguersuari diviene ora il suo più pericoloso rivale. Lo spagnolo del team Carlin, quinto al traguardo grazie a un avvio fulminante dalla quinta fila, ha lottato con il compagno Oliver Turvey, quarto, ma non ha voluto esagerare. Primo podio in WSR per Daniil Move del P1 Motorsport, la squadra britannica che a fine agosto ha visto la propria sede e tutto il materiale tecnico (vetture comprese) andare a fuoco. Soddisfazione per Pasquale Di Sabatino che caparbiamente ha catturato il decimo posto. Peccato invece per Federico Leo, colpito al 1° giro da un frettoloso Filip Salaquarda quando era decimo.
La cronaca
Nel giro di ricognizione si ferma lungo la pista Duran. La partenza viene quindi rinviata e i piloti compiono un altro giro di formazione. Al via, Move scatta bene, non Baguette che si deve difendere da Lancaster. Alla prima frenata, Moreau è lungo e tampona Hartley spedendolo in testacoda. Al 1° giro Move conduce su Baguette, Lancaster, Turvey, Alguersuari (da decimo a quinto), Walker, Fauzy, Pentus, Pic e l'ottimo Leo. Il milanese si difende da Salaquarda che però lo centra nella fiancata. La vettura del ceko rimane ferma in mezzo alla pista, quasi tutti lo evitano, non Martinez. L'impatto è violento, piloti illesi. Entra la safety-car mentre Leo riparte ultimo.
Alla ripartenza, le posizioni non cambiano, ma i primi sei sono in un fazzoletto. Move, Baguette, Lancaster, Turvey, Alguersuari, Fauzy sono divisi da pochi decimi. All'8° giro esce Pentus, ottavo. Move sembra faticare a tenere il ritmo e difatti alla variante, Baguette lo supera. Anche Fauzy passa Alguersuari mentre Lancaster stringe al muretto box Turvey. Al 9° passaggio, Baguette ha già 1"4 su Move, poi Lancaster, Turvey, Fauzy, Alguersuari, Walker, Pic, Martin, Barba. Di Sabatino è 11° da 18° in griglia, Leo 19°. Fauzy infila all'esterno Turvey alla variante all'11° giro, Alguersuari tenta di sorprendere il compagno inglese, che si difende bene.
Bella manovra di Lancaster che finalmente si libera di Move al 14° giro. Si ritira Walker (7°). Baguette procede indisturbato con 4"8 su Lancaster poi Move, Fauzy, Turvey. Baguette al 13° giro ha 3"7 su Move. Lancaster lo incalza, Fauzy si avvicina. Lancaster riceve 10" di penalità, che saranno sommati al suo tempo di arrivo, per avere stretto Turvey verso il muro dei box nei giri iniziali. Fauzy supera Move, Di Sabatino entra nella top ten. Ultimi giri, inizia a piovere leggermente e Lancaster, che stava avvicinando Baguette, compie una escursione sulla terra ma tiene il secondo posto. Vince il belga della Draco, Lancaster è 2° ma paga 10" di penalità e scivola nono.
Massimo Costa
Nella foto, Bertrand Baguette
L'ordine di arrivo di gara 1, sabato 19 settembre 2009
1 - Bertrand Baguette - Draco - 23 giri 45'01"920
2 - Fairuz Fauzy - Fortec - 3"998
3 - Daniil Move - P1 - 6"698
4 - Oliver Turvey - Carlin - 7"164
5 - Jaime Alguersuari - Carlin - 8"165
6 - Charles Pic - Tech 1 - 8"776
7 - John Martin - Comtec - 11"633
8 - Marco Barba - Draco - 12"376
9 - Jon Lancaster - Comtec - 12"484 *
10 - Pasquale Di Sabatino - RC - 13"069
11 - Guillaume Moreau - SG - 16"045
12 - Anton Nebilitskiy - SG - 18"286
13 - Brendon Hartley - Tech 1 - 18"495
14 - Chris Van der Drift - Epsilon Euskadi - 28"760
15 - Mihai Marinescu - Interwetten - 32"991
16 - Keisuke Kunimoto - Epsilon Euskadi - 34"126
17 - Julian Leal - Prema - 38"753
18 - Federico Leo - Pons - 39"323
Giro più veloce: Jon Lancaster 1'49"027
* Penalizzato di 10" per guida pericolosa
Ritirati
15° giro - James Walker
8° giro - Sten Pentus
1° giro - Filip Salaquarda
1° giro - Marcos Martinez
Il campionato
1.Baguette 122; 2.Alguersuari 80; 3.Walker, Pic 79; 5.Turvey 77; 6.Martinez 73; 7.Fauzy 67.