2 Nov 2009 [20:20]
Pieno di piloti ai test di Barcellona
C'è molta soddisfazione in casa Renault per come stanno procedendo i test collettivi di fine stagione della World Series 3.5. Dopo il pieno di Alcaniz della scorsa settimana, si registra il tutto esaurito anche per i due giorni di prove a Barcellona che inizieranno domani, martedì 3 novembre. Addirittura, vi sono almeno cinque-sei piloti che sono rimasti esclusi dai test perché i team erano già completi. Un successo imprevisto considerando che solitamente a fine anno i piloti hanno esaurito i budget, ma che testimonia che la categoria piace e convince. Un solo motore rotto nell'arco di tutto il 2009, cinque diversi team vincitori dei campionati degli ultimi cinque anni, l'assenza di una "politica" mirata, sono i punti di forza della WSR 3.5 che ora presenta anche una dirigenza nuova e più vicina alle esigenze dei team e dei piloti.
La diretta su Eurosport nel corso del 2009 ha aiutato la WSR a farsi conoscere ancora di più, il nuovo regolamento che prevede due qualifiche secche cancellando la odiosa reverse grid è stata accolta con favore così come la possibilità di avere a disposizione due ore e mezza di prove libere, fatto ormai unico nel panorama delle categorie prossime alla F.1. Nel paddock di Barcellona c'è quindi una certa euforia, ma anche curiosità per sapere chi rileverà il materiale del team Ultimate, auto esclusosi dalla categoria. Passeggiando tra i box, abbiamo recuperato una lista di chi sarà in pista nei prossimi due giorni.
Con Tech 1, unico team ad avere già annunciato i piloti 2010, vi saranno quindi le guide ufficiali Daniel Ricciardo e Brendon Hartley. P1 Motorsport schiererà quella che pare essere la line-up del prossimo campionato, ovvero Walter Grubmuller e James Walker. Prema presenta, come già annunciato da Italiaracing, Antonio Felix Da Costa, Sten Pentus, Basil Shaaban e Julian Leal. Due soli piloti invece per Carlin: Sergey Afanasiev e Jake Rosenzweig. La Draco utilizzerà Francesco Castellacci, Nathanael Berthon e Victor Garcia, Interwetten si affida ad Alessandro Kouzkin, alla sorpresa Neel Jani (orfano della A1 GP) e a Marguerite Laffite, figlia dell'ex pilota di F.1 Jacques e protagonista del Megane Trophy 2009.
Con Comtec c'è nuovamente Pierre Combot mentre arriva da Abu Dhabi dove ha corso nella GP2 Asia il nostro Daniel Zampieri. Il laziale proverà per due giorni. Fortec avrà Federico Leo, Jon Lancaster, Julian Leal e Greg Mansell. Epsilon Euskadi mette in mostra quella che dovrebbe essere la formazione 2010: Keisuke Kunimoto e Albert Costa. Con Pons, Michele Faccin e ancora Nelson Panciatici, con SG Formula Daniil Move, Jean-Eric Vergne, Nathanael Berthon e Miki Monras. Infine la RC Motorsport, ormai ISR Racing, con Filip Salaquarda, Jan Charouz e Anton Nebilitskiy.
Massimo Costa