1 Ago 2009 [13:51]
Portimao - Gara 1
Prima vittoria di Jon Lancaster
E' stata una delle gare più belle della stagione la prima della World Series Renault 3.5 a Portimao. Una corsa che ha premiato un rookie, Jon Lancaster, per la prima volta vincitore, e il leader del campionato Bertrand Baguette, ottimo secondo. Lancaster, partito dal palo (posizioni invertite rispetto alla qualifica per i primi otto) è stato capace di contenere gli assalti di Baguette per tutta la durata della gara: "Mi è bastato difendermi sul rettifilo dei box, poi riuscivo a tenere dietro Bertrand abbastanza bene sul resto della pista". Praticamente, i due contendenti avevano la stessa velocità e il belga della Draco doveva sperare in un errore di Lancaster per trovare la prima posizione.
"Ma va bene così, non volevo rischiare troppo, ho pensato ad accumulare punti per il campionato", ha commentato Baguette che ormai ragiona in tutto e per tutto da vero leader per la gioia di Adriano e Nadia Morini. Lancaster, affacciatosi nella WSR a campionato già avviato dopo una non felice esperienza nella F.3 Euro Series, ha subito dimostrato di poter stare con i primissimi. La sua vittoria è il frutto di un'ottima intesa con lo staff tecnico del team Comtec, squadra inglese che torna alla vittoria nella categoria dopo un lungo digiuno. Lancaster ha guidato molto bene e si è difeso sempre in maniera corretta, anche se dura.
Ancora una prova convincente di Jaime Alguersuari, terzo. Abile nel trovare il varco giusto nel caos della prima curva, il pilota del team Carlin è stato autore di due sorpassi decisi che gli hanno permesso di guadagnare il podio. Considerando che partiva dalla quarta fila, un risultato molto importante per lo spagnolo che si divide tra World Series e F.1 con la Toro Rosso. Bella la battaglia tra Charles Pic e Guillaume Moreau, rispettivamente al quarto e quinto posto. Pic ha confermato il buon momento, suo e del team Tech 1, Moreau ha regalato alla SG Formula il primo risultato pesante. Bel recupero di James Walker, sesto da quattordicesimo in griglia.
Prova aggressiva di Filip Salaquarda che ha strappato un insperato decimo posto dopo aver affrontato numerosi duelli. Federico Leo ha concluso tredicesimo nonostante un motore non al massimo. Dietro di lui Pasquale Di Sabatino. Il pescarese della RC aveva azzeccato una bella partenza che da decimo lo aveva proiettato sesto. Ma non aveva fatto i conti con Daniil Move che lo ha centrato alla curva 5 dopo la metà gara togliendogli la possibilità di acquisire altri punti. Marcos Martinez non ha potuto difendersi per via di un motore che da due giorni non gli permette di fare nulla. Peccato per Epsilon Euskadi: i suoi piloti erano secondo e terzo alla prima staccata, ma un problema in scalata ha portato Clos a urtare Van der Drift.
La cronaca
Herck parte dei box per evitare guai alla prima curva, il suo compito è solo quello di imparare la pista per la gara GP2 che si terrà il 20 settembre. Lancaster parte bene dalla pole, Clos alla prima curva non riesce a scalare per un problema meccanico e tampona il compagno di squadra Van der Drift. Moreau si installa secondo, ma Baguette lo supera al termine del primo giro. Ricciardo colpisce Leal, il colombiano della Prema si gira, l'australiano si ritira. Entra la safety-car. La situazione: Lancaster, Baguette, Moreau, Pic, Alguersuari, Di Sabatino protagonista di un avvio notevole, Molina, Barba, Turvey, Move. Leo è 20°.
Al 4° giro si riparte. Baguette attacca Lancaster che si difende spostandosi verso il muretto box. Al 5° giro, Turvey passa Barba ed è ottavo, ma lo spagnolo si riprende la posizione. Turvey viene superato da Move. All'8° giro, Nebilitskiy stringe pericolosamente e ripetutamente Salaquarda verso il muro box. Molina arriva lungo alla curva 5 mentre tenta di superare Di Sabatino e va in testacoda. Al 10° giro: Lancaster, Baguette, Moreau, Pic sono vicinissimi, poi Alguersuari, Di Sabatino, Barba, Move, Turvey, Walker. Molina è sceso in 14esima posizione, Leo è sempre 20°. Valerio intanto supera Martinez e va 18°.
Sul lungo rettifilo di arrivo, Pic riesce a superare Moreau. Il francese della SG però non ci sta e riattacca Pic superandolo alla curva 5. Ne approfitta Alguersuari che sorprende Pic. Lo spagnolo del team Carlin supera anche Moreau e si installa al terzo posto. Barba scavalca Di Sabatino per la sesta posizione. Move alla curva 5 tenta di infilare Di Sabatino, ma è lungo e finisce per speronare il pilota italiano. Coinvolto anche Turvey. Entra la safety-car. Intanto si ferma ai box Leal e Valerio perde due posizioni. Di Sabatino riesce a ripartire, Turvey si infila in corsia box. Al restart, Walker passa Barba che cede anche a Pentus qualche curva dopo.
Ad ogni giro, Baguette tenta di avere la meglio su Lancaster, ma l'inglese si difende bene sul rettilineo di arrivo. Anche Molina si mette dietro Barba al 17° giro, poi lo spagnolo della Ultimate attacca con successo Pentus. Dietro, Fauzy colpisce con l'anteriore sinistra la posteriore destra di Barba che esce di pista. Al 19° giro, Salaquarda si rifà su Nebilitskiy e va 11°. Martinez va lungo alla curva 5 e lascia il 13° posto a Leo. Lancaster vince davanti a Baguette ed Alguersuari. Leo è 13°, Di Sabatino 14°.
Massimo Costa
Nella foto, Lancaster e Baguette in bagarre (Photo Pellegrini)
L'ordine di arrivo di gara 1, sabato 1 agosto 2009
1 - Jon Lancaster - Comtec - 21 giri
2 - Bertrand Baguette - Draco - 0"568
3 - Jaime Alguersuari - Carlin - 1"110
4 - Charles Pic - Tech 1 - 1'444
5 - Guillaume Moreau - SG - 2"142
6 - James Walker - P1 - 4"606
7 - Miguel Molina - Ultimate - 5"240
8 - Fairuz Fauzy - Fortec - 6"686
9 - Sten Pentus - Fortec - 7"710
10 - Filip Salaquarda - Prema - 10"832
11 - Greg Mansell - Ultimate - 10"990
12 - Anton Nebilitskiy - SG - 12"622
13 - Federico Leo - Pons - 13"464
14 - Pasquale Di Sabatino - RC - 13"850
15 - Marcos Martinez - Pons - 16"010
16 - Alvaro Barba - Draco - 19"530
17 - Alberto Valerio - Comtec - 41"638
Giro più veloce: Charles Pic 1'34"834
Ritirati
18° giro - Michael Herck
17° giro - Daniil Move
15° giro - Oliver Turvey
14° giro - Dani Clos
1° giro - Daniel Ricciardo
0 giri - Chris Van der Drift
Il campionato
1.Baguette 104; 2.Walker 76; 3.Martinez 73; 4.Turvey 64.