12 Set 2025 [11:19]
Pourchaire con Peugeot a Sakhir e
nel 2026, Vandoorne verso Genesis
Michele Montesano
Reduce da un positivo terzo e quarto posto nella gara di Austin, miglior risultato da quando è tornata a correre nel FIA WEC, Peugeot ha annunciato un importante cambiamento su uno dei suoi equipaggi. Theo Pourchaire, già pilota di riserva della squadra francese, entrerà a far parte della formazione ufficiale. La promozione avverrà già nella 8 Ore del Bahrain, ultimo appuntamento stagionale del Mondiale Endurance.
Pourchaire, classe 2003, farà così il suo debutto ufficiale con la Peugeot 9X8 LMH affiancando Loïc Duval e Malthe Jakobsen. Il francese andrà a prendere il posto lasciato vacante da Stoffel Vandoorne il quale concluderà la sua avventura con la Casa del Leone dopo la 6 Ore del Fuji, prevista a fine settembre. Pourchaire, inoltre, è già stato annunciato quale pilota titolare Peugeot per la prossima stagione del WEC.
Campione nel 2023 del FIA Formula 2, nonché pilota di riserva del team Sauber in Formula 1, il francese l’anno scorso ha preso parte all’IndyCar Series con il team Arrow McLaren. Il francese, a fine 2024, ha poi preso parte ai Rookie Test del WEC in Bahrain proprio con la Peugeot 9X8. Dall’inizio di quest’anno Pourchaire è al via della European Le Mans Series con la Oreca LMP2 del team Algarve Pro Racing.
Per Vandoorne, invece, la gara giapponese coinciderà anche con la fine del rapporto con Stellantis Motorsport. Infatti il belga, al termine del doppio E-Prix di Londra, aveva già chiuso l’avventura in Formula E con Maserati. Anche se manca ancora l’ufficialità, per Vandoorne si parla di un ingresso nel programma Genesis per il WEC. Il belga andrà quindi ad affiancare André Lotterer e Pipo Derani per sviluppare la GMR-001 LMDh che debutterà nel Mondiale Endurance il prossimo anno.