FIA Formula 2

Trident conferma Sato
e annuncia il rookie Viscaal

Massimo Costa

Il team Trident ha definito i due piloti per la stagione 2021 della Formula 2. L...

Leggi »
Mondiale Rally

Arctic Rally - Finale
Tanak vince, Rovanpera leader

Massimo Costa - XPB Images

Erano stati categorici prima del via dell'Arctic Rally, seconda...

Leggi »
23 Feb [22:27]

Primi km in Red Bull per Perez,
prove a Silverstone con l'auto 2019

Jacopo Rubino

"È senza dubbio un sogno che si avvera", ha raccontato Sergio Perez dopo il suo debutto al volante di una Red Bull. Non la RB16B fresca di presentazione, con cui l'ex alfiere Racing Point correrà in questa stagione di Formula 1, ma la RB15 del 2019. Con una giornata di prove private a Silverstone, senza limiti di chilometraggio, il messicano ha potuto allenarsi e verificare quanto studiato in queste settimane durante la preparazione nella sede di Milton Keynes.

"Abbiamo già lavorato molto al simulatore per sistemare i comandi, e sono contento dei progressi che abbiamo fatto per quanto riguarda il comfort in macchina", ha spiegato Checo, che ha trovato inizialmente condizioni di asfalto umido. Successivamente la pista si è asciugata permettendo l'utilizzo dei pneumatici Pirelli slick, seppur in versione "demo".

Il programma di lavoro era focalizzato su brevi run per mettere a punto il sedile e la pedaliera, oltre a prendere confidenza con le metodologie della scuderia anglo-austriaca. "La vettura è sempre una F1, ma cambiano la posizione di guida, il volante, i freni, i pulsanti, le procedure, il motore e l'erogazione della potenza, la coppia. Ma vedo che c'è tantissimo potenziale in questa squadra".

Domani, mercoledì 24 febbraio, per Perez ci sarà una seconda giornata di prove utile a sperimentare i long-run e la gestione di un weekend di gara. La Red Bull, sfruttando la regola uno dei filming day concessi dal regolamento, effettuerà anche lo shakedown della nuova RB16B.

Nel frattempo, la sorella minore AlphaTauri è tornata in azione a Imola con Yuki Tsunoda: il giapponese ha accumulato altri chilometri con la monoposto 2019, la Toro Rosso STR14, in attesa del filming day della AT02.

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone