5 Gen 2016 [13:17]
"Punti e Q2 già al debutto"
Le speranze del team Haas
Jacopo Rubino - Photo 4
Al debutto, ma senza timori reverenziali. La Haas ambisce alla top 10 già al Gran Premio d'Australia, come ammesso dal team manager Gunther Steiner: "Vorremmo andare a punti, e in qualifica sarebbe positivo entrare in Q2", ha dichiarato a Sky Sports. "Il nostro obiettivo è avere la possibilità di prendere punti e fare bella figura, dimostrando come abbiamo lavorato in questi anni".
La scuderia americana, pur facendo affidamento su una forte collaborazione tecnica con la Ferrari, di fatto è nata da zero. "A volte è meglio così, non bisogna risolvere i problemi e si assumono le persone che si desiderano", ha raccontato l'altoatesino, di ritorno nella categoria regina dopo le precedenti esperienze con Jaguar e Red Bull. "Ma è più difficile attirare i tecnici, e convincerli a credere in noi dopo che altre scuderie sono fallite nell'ultimo anno. È difficile far capire che abbiamo un progetto a lungo termine, perché non si può mostrare ciò che stiamo facendo. Così serve spiegare come si sta lavorando, e quando avremo una macchina pronta".
Fondamentale in tal senso è stato l'ingaggio, a sorpresa, di Romain Grosjean: "Ci ha dato grande credibilità, da quel momento abbiamo ricevuto numerose candidature. Tanti hanno pensato che se uno dei migliori piloti in Formula 1 si è unito a noi, significa che ha fatto le proprie valutazioni". Il francese, ex Lotus, formerà una inedita coppia con Esteban Gutierrez, reduce da una stagione nel ruolo di collaudatore a Maranello.