28 Gen 2014 [17:55]
Raikkonen: 'Un inizio abbastanza ok'
Da Jerez - Marco Cortesi
Kimi Raikkonen è positivo, per quanto uno come lui possa lasciar trasparire qualsivoglia sensazione, al termine della prima sessione di prove con la Ferrari F14-T. “La sfida più grande è fare in modo che tutto funzioni come vogliamo, e certo far quadrare tutti i dettagli è più difficile che in passato".
Curioso che il suo concetto base sulla difficoltà nella guida delle nuove vetture sia opposto a quello espresso da Lewis Hamilton: una semplice risposta da cui emerge tutta una filosofia di vita differente, il metodo-Kimi, tipicamente orientato alla concretezza: "Dal punto di vista del pilotaggio, non penso che la guida sia esageratamente diversa da prima. E’ semplicemente il primo giorno con così tante componenti nuove, ci vuole tempo per mettere tutto in ordine e abbiamo una strada ancora lunga davanti, lo sappiamo. Le cose sono andate abbastanza bene. Vorremmo tutti vedere girare le auto di più, ma ci vorrà tempo per avere la fiducia nello spingere al cento per cento".
Interpellato sul livello di interazione del pilota con tutte le novità da provare, ha spiegato: “In un mondo ideale forse ci saranno meno bottoni da spingere, ma ora non abbiamo molto tempo per fare tutto quello che vogliamo ed è lo stesso per tutti i team. La partenza è stata buona, e sappiamo la direzione che dobbiamo prendere.”
Vetture brutte? Sound poco aggressivo? “Alla fine, le regole sono quelle che sono, non ha senso lamentarsi sul suono o su altre cose perché le macchine vengono fatte in base alle regole. Non è nostra responsabilità..."