13 Set 2007 [23:48]
Ron Dennis attacca con sicurezza:
'Non abbiamo usato nessuna informazione della Ferrari'
Quali sono le ragioni per cui il Consiglio Mondiale ha sanzionato la McLaren? Lo sapremo soltanto a Spa, venerdì mattina, quando verranno distribuite le motivazioni complete che hanno indotto i 26 membri della FIA a punire il team inglese. Sono state le e-mail intercorse tra Lowe, Alonso e De La Rosa? Molti sono convinti di questo, ma Ron Dennis dice di no e nella conferenza stampa tenuta in serata a Parigi ha ribadito con forza l'estraneità della McLaren a questi eventi. Ecco le parole di Dennis:
"Sono scioccato dal modo in cui siamo stati penalizzati, ma la cosa più importante è che questo weekend e per tutto il resto della stagione potremo correre permettendo quindi ai nostri piloti di poter continuare a lottare per la conquista del campionato del mondo. Noi abbiamo chiaramente dimostrato che la McLaren non ha utilizzato alcuna informazione pervenutaci in maniera non legale per trarne un vantaggio".
"Il Consiglio Mondiale ha ricevuto le e-mail di Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Pedro De La Rosa e da queste emerge con chiarezza che nessuna informazione della Ferrari è stata usata dalla McLaren e che loro non si sono passati nessuna nota tecnica confidenziale al team. L'intero staff tecnico, composto da oltre 140 persone, ha confermato alla FIA che non hanno nè ricevuto nè utilizzato informazioni provenienti dalla Ferrari".
"Noi non abbiamo mai smentito che le informazioni della Ferrari erano in possesso di uno dei nostri impiegati, nella sua casa. La questione è, tali notizie sono state usate dalla McLaren Questo non è il caso e oggi non è stato provato"
"Ci viene anche continuamente chiesto quale fosse la ragione, se la McLaren non ha mai usato quei dati, per cui Stepney e Coughlan hanno raccolto tutte quelle informazioni della Ferrari. Noi sappiamo che entrambi stavano cercando una sistemazione con altri team, come già confermato da Honda e Toyota".
"Il Consiglio Mondiale controllerà la nostra vettura del 2008, ma posso dire che siamo tranquilli perché non abbiamo usato la proprietà intellettuale di nessuna altra squadra. Noi abbiamo preso i migliori piloti e disponiamo della miglior vettura quindi intendiamo vincere il campionato".