4 Lug 2009 [15:30]
Silverstone - Gara 1
Martinez, vittoria difficile
Otto gare, quattro vittorie, di cui tre in gara 1, quelle che nella World Series Renault 3.5 offrono lo schieramento di partenza a griglia invertita per i primi otto della Superpole. E' questo l'incredibile passo di Marcos Martinez che per la terza volta ha saputo sfruttare al meglio l'opportunità che gli si è presentata. Lo spagnolo del team Pons ha così ritrovato la vetta solitaria del campionato, che prima di Silverstone condivideva con Bertrand Baguette. La vittoria di Martinez è comunque stata sofferta e meritata.
Partito meglio di Baguette, che era nella posizione del poleman, si è installato in testa ed ha controllato bene il belga della Draco. Ma verso la metà della gara, mentre Baguette era impegnato da Fairuz Fauzy, Martinez di tanto in tanto si ritrovava con i freni anteriori bloccati. Per tre volte ha rischiato il lungo e allora ha alzato il suo ritmo permettendo però a Fauzy, che nel frattempo aveva superato Baguette, di raggiungerlo. Sembrava che il malese della Fortec potesse superare con agilità Martinez, ma questi ha stretto i denti ricominciando a girare su buoni tempi.
Fauzy, da par suo, ha dovuto desistere dall'intento di cercare il primo posto per un evidente sovrasterzo dopo una gara che lo ha visto sempre all'attacco. Baguette invece, ha commesso un errore nel tentativo di difendere la seconda piazza da Fauzy e alla fine ha concluso ottavo. Sul terzo gradino del podio, Oliver Turvey che si conferma una volta di più il miglior rookie del campionato. E sul circuito di casa, la terza posizione ha avuto un sapore particolarmente dolce per il pilota di Carlin. James Walker ha recuperato un buon quarto posto davanti al duo Red Bull Brendon Hartley e Jaime Alguersuari, autori di una gara regolare.
Charles Pic, dalla quarta fila è transitato nono al 1° giro poi ha concluso settimo dopo una prova giudiziosa. Federico Leo ha terminato in una buona quindicesima posizione. La sua crescita appare evidente e per tutta la seconda parte della frazione ha tenuto dietro il rientrante nella WSR Guillaume Moreau. Sfortunato Pasquale Di Sabatino, colpito alla prima curva da Anton Nebilitskiy e dopo poche curve pure da Moreau.
La cronaca
Baguette non sfrutta al meglio la posizione del poleman e alla prima curva è Martinez a prendere il comando della corsa. Non parte Lancaster mentre Nebilitskiy urta Di Sabatino. Il russo si ritira, il pescarese è costretto dopo poco ai box e poi al ritiro. Al 1° giro, Martinez precede Baguette, Move, Fauzy, Turvey, Walker, Hartley, Alguersuari, Pic. Si accende il duello tra Move e Fauzy. Al 3° giro, Move è lungo alla Club Corner e va per prati. Al 4° giro, Martinez tiene a debita distanza Baguette che si deve guardare da Fauzy, poi Turvey, Walker, Hartley, Alguersuari, Move, Pic e Barba.
Move si ferma ai box al 10° giro mentre Molina supera con una bella manovra Barba per la nona piazza. Martinez, nonostante una frenata brusca alla Abbey, procede sereno con 2" su Baguette il quale deve sempre osservare attentamente gli specchietti dove appare la sagoma della Dallara di Fauzy. Martinez blocca nuovamente le ruote anteriori alla Abbey. Al 14° giro: Martinez, Baguette, Fauzy, Turvey, Walker, Hartley, Alguersuari, Pic, Molina, Barba. Martin perde tre posizioni per una uscita leggera, da 12° a 16°. Leo procede bene al 17° posto dopo aver passato Salaquarda, ma deve difendersi da Moreau.
Martin rientra in pit-lane al 15° giro e "scarica" un po' di erba. Fauzy al 18° passaggio attacca alla Club Corner Baguette, ma senza successo. Ci riprova alla Abbey, il belga della Draco arriva lungo e finisce fuori venendo passato, oltre che dal malese, anche da Turvey, Walker, Hartley ed Alguersuari. Intanto, Pentus ha la meglio su Herck per il 14° posto. Martinez ha 4" su Fauzy al 20° giro, terzo è Turvey poi Walker, Hartley, Alguersuari, Baguette, Pic, Molina, Barba. Leo è 15°, Herck rientra ai box per un controllo alla vettura e riparte. Fauzy è velocissimo in questa fase finale della corsa e "mangia" 1"5 a Martinez. Mansell sale 11° superando Valles.
Martinez gira sull'1'39", un secondo più alto di chi lo segue. Fauzy si porta a 1"2 da Martinez che sembra avere problemi ai freni e blocca ancora le gomme anteriori alla Club Corner. Fauzy raggiunge Martinez con facilità al 23° passaggio. Lo spagnolo del team Pons guida con circospezione mentre Fauzy una volta giunto alle sue spalle sembra cercare di capire dove attaccarlo. Martinez ritrova un passo migliore e mette una decina di metri tra sè e il malese di Fortec. Fauzy inizia a soffrire problemi di sovrasterzo e non è più incisivo come nei giri precedenti. Pic sale ottavo ai danni di Baguette.
Vince Martinez.
Massimo Costa
Nella foto, Marcos Martinez (Photo Pellegrini)
L'ordine di arrivo di gara 1, sabato 4 luglio 2009
1 - Marcos Martinez - Pons - 28 giri 45'49"264
2 - Fairuz Fauzy - Fortec - 1"227
3 - Oliver Turvey - Carlin - 3"218
4 - James Walker - P1 - 5"105
5 - Brendon Hartley - Tech 1 - 6"111
6 - Jaime Alguersuari - Carlin - 6"717
7 - Charles Pic - Tech 1 - 11"978
8 - Bertrand Baguette - Draco - 15"501
9 - Miguel Molina - Ultimate - 15"893
10 - Marco Barba - Draco - 18"178
11 - Greg Mansell - Ultimate - 19"105
12 - Adrian Valles - Epsilon Euskadi - 19"480
13 - Adrian Zaugg - Interwetten - 21"785
14 - Sten Pentus - Fortec - 22"207
15 - Federico Leo - Pons - 39"219
16 - Guillaume Moreau - SG - 39"913
17 - Julian Leal - Prema - 51"516
18 - Daniil Move - P1 - 51"800
19 - Filip Salaquarda - Prema - 1'10"775
20 - Michael Herck - Interwetten - 1'11"853
21 - John Martin - Comtec - 1 giro
22 - Jon Lancaster - Comtec - 1 giro
Giro più veloce: Jon Lancaster 1'35"585
Ritirati
5° giro - Pasquale Di Sabatino
4° giro - Chris Van der Drift
0 giri - Anton Nebilitskiy
Il campionato
1.Martinez 68; 2.Baguette 59; 3.Walker 55; 4.Turvey 42; 5.Molina 38; 6.Fauzy 33; 7.Van der Drift, Pic 29; 9.Alguersuari 28; 10.Barba, Zaugg 27.