formula 1

Wolff raffredda gli entusiasmi
"Antonelli al top tra 3-5 anni"

Massimo Costa - XPB ImagesE' il suo primo fan. Il suo primo sponsor. Il suo mentore. Lo ha voluto a tutti i costi in For...

Leggi »
GT Internazionale

Leschiutta lascia dopo un anno la
guida di Lamborghini Squadra Corse

Michele Montesano Tramite una nota ufficiale, quest'oggi Automobili Lamborghini ha annunciato un importante cambiam...

Leggi »
Rally

La FIA ha svelato le prime immagini di
come saranno le future vetture WRC27

Michele Montesano Quando manca poco più di un anno al debutto del nuovo ciclo regolarmente, la FIA ha finalmente svelato co...

Leggi »
Rally

Project Rally One: il primo preparatore
che realizzerà la nuova vettura WRC27

Michele Montesano Sebbene le Rally1 animeranno il WRC ancora per la prossima stagione, c’è chi guarda già oltre e più preci...

Leggi »
GT Internazionale

Verstappen sul circuito di Estoril con la
Mercedes AMG GT3, quali i piani futuri?

Michele Montesano Il termine riposo evidentemente non esiste nel vocabolario di Max Verstappen. Dopo aver concluso la stagi...

Leggi »
formula 1

La Formula 1 spiega i
regolamenti in vigore dal 2026

La Formula 1 ha rilasciato un comunicato dove spiega quelle che saranno le novità regolamentari del prossimo campionato. Ecc...

Leggi »
1 Mag 2011 [12:32]

Spa, gara 2: Comini ed Oregon calano il poker

Dall’inviato Antonio Caruccio

Quarta vittoria stagionale consecutiva per Stefano Comini ed il team Oregon. La coppia italo-svizzera annienta così la concorrenza, con anche il ritiro del primo degli antagonisti, Bas Schothorst. Secondo in classifica generale, a causa della mancata partenza di Nalio per un problema al cambio, è salito Dimitri Enjalbert, che valuta ora una partecipazione più costante al campionato oltre alla GT3 in cui è protagonista. Primo podio per Michele Faccin, che alla seconda gara con questo tipo di vetture riesce a raccogliere un importante risultato.

Partenza
Comini mantiene ancora una volta la prima piazza dalla pole, con Schothorst subito alle sue spalle. Sfilano a La Source al seguito Faccin, Beelen e Thuner. Non parte Niccolo Nalio.

1° giro
Enjalbert supera Faccin per il podio virtuale

2° giro
Contatto alla prima curva tra Thuner e Beelen, già ai ferri corti dalla Bus Stop. Lo svizzero, ieri al primo podio in carriera, ha perso il posteriore della propria vettura mandando in testacoda anche l’alfiere TDS. Poco dopo si ritira al Radillon Fabien.

3° giro
Fornè agguanta il settimo posto ai danni di Peters. Battaglia per l’undicesimo posto, con Bettera che sopravanza Beelen e Freymuth, avvicinando un’altra vettura Oregon alla Top-10.

4° giro
Beelen in un solo giro agguanta il decimo posto superando Gijsen e Bettera, provando a recuperare parte del terreno perduto nel contatto iniziale.

5° giro
Primo pit stop della corsa per Faccin, il vicentino era quarto.

6° giro
Si ritira Bas Schothorst che a Blanchimont finisce nelle barriere. Enjalbert eredita il secondo posto ed effettua la sosta ai box. Lo imitano Dermont, Hebets, Beelen e Munemant.

8° giro
Comini guida la corsa con 25 secondi di vantaggio su Fornè ed il compagno Battera, risalito grazie anche al pit stop degli altri. Gijsen ai box, fatica a ripartire.

9° giro
Comini ai box. Rientra anche Fornè, e in questo modo lo svizzero di casa Oregon mantiene la leadership. Enjalbert sopravanza Bettera per il terzo posto.

10° giro
Comini leader su Enjalbert e Faccin.

11° giro
Drive through per Beelen, colpevole di aver colpito Peters nel tentativo di recupero. Il pilota TDS era risalito settimo.

12° giro
Beelen sconta la penalità.

13° giro
A Jeroen Schothorst, ottavo, saranno aggiunti 10 secondi al tempo finale di gara per non aver rispettato i limiti della pista. Stessa penalità per Gijesn.

16° ed ultimo giro
Vince Comini la quarta gara consecutiva della stagione, precedendo Enjalbert e Faccin. L’italiano, al primo podio in Megane, regala al team Boutsen il secondo podio consecutivo nell’appuntamento casalingo dopo Thuner sabato.

Domenica 1 maggio 2011, gara 2

1 - Stefano Comini – Oregon – 16 giri 40’47”889
2 - Dimitri Enjalbert – Lompech – 10”427
3 - Michele Faccin – Boutsen – 15”170
4 - David Dermont – TDS – 24”815
5 - Jochen Habets – Boutsen – 30”868
6 - Toni Fornè – Pujola – 49”618
7 - Peter Peters – Verschuur – 56”369.
8 - Wim Beelen – TDS – 1’01”394
9 - Jeroen Schothorst – TDS – 1’06”691
10 - Jean Charles Miginiac – Lompech – 1’13”384
11 - Bettera/Navajo – Oregon – 1’20”211
12 - Olivier Freymuth – AFK – 1’38”127
13 - Michael Munemann – Pro Racing – 1’55”324
14 - Baiguera/Cecchellero – 2’20”222.
15 - Rafael Unzurrunzaga – Jumierah – 1 giro
16 - Steven Gijsen – Verschuur – 1 giro

Giro più veloce: Bas Schothorst 2’28”684

Ritirati
5° giro - Bas Schothorst – TDS
1° giro - Fabien Thuner – Boutsen

Non partito
Niccolo Nalio – Oregon

Il campionato
1. Comini 100; 2.Enjalbert 51; 3. Nalio 48; 4. Thuner 37; 5. Dermont 34; 6. B. Schothorst 23; 7. Faccin 19; 8. Habets e Beelen 18; 10. J. Schothorst 12.