27 Ago 2011 [18:44]
Spielberg, gara 1: Sirotkin superstar
Dario Lucchese
Sergey Sirotkin è stato il grande protagonista della prima delle due gare del weekend in programma sul circuito austriaco di Zeltweg. All’ultima delle 19 tornate, il russo dell'Euronova ha ottenuto una vittoria costruita giro dopo giro, facendosi un super-regalo per il suo 16esimo compleanno ed allungando ulteriormente il passo in vetta alla classifica nei confronti del suo ex compagno di squadra Patric Niederhauser. Per lo svizzero, autore della pole, costantemente primo fin dal via, una vera e propria “beffa” finale. Se il caldo aveva condizionato entrambe le sessioni di prove libere di venerdì, è stata la pioggia (caduta prima del via e negli ultimi minuti) a creare un po’ di caos, soprattutto nelle prime tornate, e a farne le spese sono stati in tanti. Ma a mettersi in luce, senza fare alcun errore di sorte, è stato anche il nostro Luca Ghiotto, terzo con la Prema, mentre un’ulteriore nota di merito va a Riccardo Agostini (JD Motorsport), il quale ha concluso quinto, passato solamente sul finire da un sempre veloce Michael Heche, primo dei piloti BVM-Target.
La cronaca
Niederhauser va subito davanti a tutti seguito da Sirotkin. Ottima la partenza di Ghiotto, che si porta da sesto a terzo, tallonato nell’ordine da Barrabeig, Agostini, Heche e un sorprendente Bonifacio, che riesce a trovare un varco al pronti-via recuperando sei posizioni. Al terzo giro, il brasiliano, neo-acquisto della Prema, finisce però per rimanere coinvolto in un contatto con Visoiu, con il risultato di danneggiare irreparabilmente un braccetto della sospensione. Anche il rumeno rientra mestamente ai box e si ritira. Con la parte alta del tracciato ancora bagnata, a rimanere immediatamente penalizzato da un testacoda sono sia Sofyan che Heche.
Alla quarta tornata, Agostini attacca e supera Barrabeig, guadagnando il quarto posto. Rimane costante intorno ai 5” il vantaggio del battistrada nei confronti di Sirotkin, con Ghiotto ancora terzo, ma leggermente più distante. Alla sesta tornata anche Heche ha la meglio su Barrabeig, mentre Sirotkin fa segnare il migliore responso di 1’34”120, portandosi a 4” da Niederhauser. Un “gap” che scende sotto i 3” nel giro successivo. Sempre più in difficoltà Barrabeig, che a causa di un assetto più idoneo per l’asciutto, deve lasciare sfilare anche Costa e Camplese (l’abruzzese era stato autore di un brutto “start” che dalla quarta posizione lo aveva fatto precipitare nono). Sirotkin lima ancora qualche decimo girando adesso sul piede di 1’33”2.
Niederhauser risponde e mantiene le distanze, mentre Sofyan supera Antunes e si porta decimo e poi sferra con successo anche l’attacco nei confronti di Spavone, prima di incappare in un altro errore. Agostini, nel frattempo, si era portato nella scia di Ghiotto, ma tra i due litiganti è Heche ad approfittarne, scavalcando il padovano della JD Motorsport (finito leggermente lungo) nell’arco della 12esima tornata. Duellano anche Costa e Camplese per il sesto posto e a tre minuti dallo scadere del tempo è l’abruzzese a prevalere. Ancora emozioni, con la pioggia che torna ad intensificarsi e Sirotkin che a due giri dalla fine si riporta a ridosso di Niederhauser, transitando per la penultima volta sul traguardo con un distacco di appena 271 millesimi.
Poi il sorpasso, non senza un leggero contatto, alla staccata della prima curva dell’ultimo giro, che consegna al giovane russo la seconda vittoria della stagione dopo quella che aveva ottenuto tre settimane fa a Spa-Francorchamps. Terzo è Ghiotto, con Heche ed Agostini rispettivamente quarto e quinto.
Domenica 27 agosto, gara 1
1 - Sergey Sirotkin - Euronova - 19 giri
2 - Patric Niederhauser - Jenzer - 7”925
3 - Luca Ghiotto - Prema - 15”967
4 - Michael Heche - BVM Target - 21”311
5 - Riccardo Agostini - JD Motorsport - 21”899
6 - Nicolas Costa - Cram - 35”790
7 - Lorenzo Camplese - Eurointernational - 26”264
8 - Gerrard Barrabeig - BVM Target - 53”216
9 - Jimmy Antunes - JD Motorsport - 59”556
10 - Mario Marasca - BVM Target - 1’08”483
11 - Antonio Spavone - JD Motorsport - 1’09”437
12 - Dustin Sofyan - Eurointernational - 1’15”058
13 - Samin Gomez - Jenzer - 1’35”737
14 - Giorgio Roda - Cram - 1’39”892
15 - Vicky Piria - Prema - 1’43”123
16 - Dmitry Suranovich - Euronova - 1’56”245
Giro più veloce: Sergey Sirotkin 1’31”074
Ritirati
4° giro - Robert Visoiu
3° giro - Bruno Bonifacio
Il campionato European
1. Sirotkin 94; 2. Niederhauser 65; 3. Barrabeig 56; 4. Heche 49; 5. Visoiu 37; 6. Camplese 36; 7. Costa 33; 8. Agostini e Ghiotto 27; 10. Kuroda 26.