20 Nov 2012 [18:14]
Stenhouse trionfa in Nationwide Series
Non è stato un successo inatteso quello di Ricky Stenhouse nella Nationwide Series 2012, il suo secondo consecutivo. Il pilota di casa Ford, ultimo prodotto del vivaio di Jack Roush e già confermato in Sprint Cup per il 2013, si è trovato però ad affrontare un serrato duello durante tutta la stagione. Dopo aver preso il comando della graduatoria in Texas (a pari merito) si è imposto sull'esperto Elliott Sadler, al comando delle operazioni per gran parte dell'anno ma troppo spesso fuori dalla top-10 nelle fasi decisive, Stenhouse ha corso a Phoenix ed Homestead da veterano, assicurandosi il titolo.
Terzo ha terminato Austin Dillon. Il nipote di Richard Childress, con Max Papis in veste di coach, è risultato il miglior rookie ma ha di fatto sempre lottato per la vittoria finale. Molto variegate le griglie di partenza della categoria, che saranno ridotte a partire dal prossimo anno, anche a causa dell'elevato numero di partecipanti "start&park" e dai molti impegni a tempo parziale. Solo 13 piloti hanno preso parte a tutte le prove in calendario.
Il titolo 2012 della Camping World Truck Series 2012 è andato invece a James Buescher. Al termine di un anno difficile e grazie a quattro vittorie, Buescher, classe 1990, ha battuto Timothy Peters per sole sei lunghezze. Lontani anche per motivi anagrafici tutti i nomi storici della serie, la top-5 è stata completata da Joey Coulter, Ty Dillon (ventenne fratello minore di Austin) e Parker Klingerman. Settimo Nelson Piquet, vincitore delle sue prime due gare in NASCAR.