24 Lug 2005 [23:54]
SuperT a Magione, gara 2: Alex Balzan rompe il ghiaccio
Il Campionato Italiano Superturismo lascia l’autodromo di Magione regalando la prima vittoria stagionale per Alessandro Balzan e la Seat Toledo Cupra della Scuderia del Girasole. Il giovane pilota rodigino si impone infatti nella gara domenicale, mentre Gianluca De Lorenzi (BMW 320 - GDL Racing), secondo, guadagna la seconda posizione nella classifica di campionato alle spalle di Alex Zanardi (BMW 320). Il fuoriclasse bolognese, assente a Magione per gli impegni logistici della sua squadra (Team BMW Italia), occupata anche per l’imminente trasferta di Spa valevole per il Campionato Mondiale Turismo, già a Varano (11/9) dovrà rispondere alla rincorsa degli avversari.
Al semaforo verde, le BMW di De Lorenzi e Stefano Valli (Zerocinque Motorsport) scattano meglio di tutti davanti a Balzan ed alle Alfa Romeo 156 - Db Motorsport/Antonelli Sport di Vitaliano Caldarelli e Salvatore Tavano, mentre più indietro il ternano Lorenzo Falessi (Alfa Romeo 147 SP) ed il ligure Lorenzo Pasquinelli (BMW 320 SP - Zerocinque Motorsport) guidano nell’ordine nella classifica per vetture Superproduzione. Balzan rimane a stretto contatto del battistrada ed al 2° giro si porta al comando superando il ravennate alla staccata del Curvone. Nella stessa tornata Tavano riesce ad avere la meglio su Valli, con il pilota della Zerocinque Motorsport che deve cedere anche a Caldarelli, ora al quarto posto alle spalle del compagno di squadra. In testa alla gara Balzan inizia a forzare il ritmo guadagnando metri su De Lorenzi, mentre Tavano perde contatto dalla BMW del pilota e team manager ravennate ed al 5° giro è già a 3 secondi. Le posizioni sembrano delinearsi con il solo Valli che insidia il quarto posto di Caldarelli e Balzan sempre più solo al comando. Ma superata la metà gara la Seat del rodigino cala il ritmo, mentre De Lorenzi inizia a crederci ed al 16° passaggio segna il giro più veloce. Nelle tornate successive il distacco scende continuamente fino a tre decimi di secondo, ma in vista della bandiera a scacchi Balzan resiste conservando il primato utile alla prima vittoria stagionale davanti a De Lorenzi, Tavano, Caldarelli e Valli. Tra le Superproduzione Falessi, infine, conquista il successo di categoria nel circuito di casa.
Nella classifica di campionato Zanardi, a quota 71, vede ora avvicinarsi la concorrenza con De Lorenzi che si proietta al secondo posto a quota 60 e Tavano che segue a 58. Con 41 punti Balzan precede Valli staccato di 11 lunghezze.