2 Feb 2026 [13:05]
TCR World Tour, il calendario 2026
Otto appuntamenti, assente l’Italia
Michele Montesano
Seppur con qualche modifica, il FIA TCR World Tour prosegue nel solco della continuità in vista dell’imminente stagione 2026. Infatti saranno ancora otto gli appuntamenti che caratterizzeranno il campionato Mondiale Turismo, distribuiti tra aprile e novembre, per un totale di 20 gare complessive che andranno a toccare tre continenti.
Confermato l’abbinamento tra il TCR World Tour e le serie locali che supporteranno, di volta in volta, i protagonisti che affronteranno l’intera stagione. A mancare, purtroppo, sarà una tappa in Italia. Per la prima volta dal 2020 il Mondiale Turismo non toccherà il nostro Paese, per via dell’impossibilità di trovare una data valida anche per le esigenze logistiche del campionato internazionale.
Così come avvenuto lo scorso anno, anche il campionato 2026 scatterà in Messico. Sarà l’Autódromo Hermanos Rodríguez di Città del Messico ad aprire la stagione nell’ultimo fine settimana di aprile, in abbinamento con il TCR Mexico. Dopo una lunga pausa il TCR World Tour sbarcherà in Europa. Toccherà a Valencia ospitare il secondo round a metà giugno, assieme al TCR Spain. Mentre a luglio sarà la volta di Le Castellet, in Francia, e del cittadino portoghese di Vila Real.
Conclusa la pausa estiva, e assente l’Australia, le ostilità riprenderanno in Asia. Il primo fine settimana di ottobre spetterà all’Inje Speedium, in Corea del Sud, ospitare il TCR World Tour. Sarà poi la volta della doppia trasferta in Cina. La prima tappa sul Chengdu Tianfu International Circuit che, inaugurato due anni fa, farà il proprio debutto assoluto nel panorama delle competizioni internazionali a ruote coperte. Seguirà il ritorno a Zhuzhou, sul tracciato dell’Hunan International Circuit, a fine ottobre.
Come da tradizione, il gran finale andrà in scena sull’iconico Gran Premio di Macao. Il fine settimana del 22 novembre si chiuderà quindi la stagione del Mondiale Turismo sul celebre circuito cittadino di Guia. Inoltre, così come tutti gli altri appuntamenti orientali, anche l’ultima tappa che si svolgerà sulle anguste strade dell’ex protettorato portoghese sarà abbinata al TCR Asia.
Dal punto di vista sportivo, il format del TCR World Tour rimarrà invariato rispetto al 2025, con quattro eventi articolati su due gare e altrettanti su tre gare, per un totale di 20 manche valide per il campionato. Gli appuntamenti di Città del Messico, Valencia, Inje e Chengdu adotteranno il formato esteso, mentre Le Castellet, Vila Real, Zhuzhou e Macao manterranno la struttura tradizionale su due corse.
Il calendario del FIA TCR World Tour 2026
26 aprile – Città del Messico (Messico)
14 giugno – Valencia (Spagna)
5 luglio – Le Castellet (Francia)
12 luglio – Vila Real (Portogallo)
4 ottobre – Inje Speedium (Corea del Sud)
18 ottobre – Chengdu Tianfu (Cina)
25 ottobre - Zhuzhou (Cina)
22 novembre – Macao (Macao)