formula 1

Newey ammette il ritardo
La Aston Martin resta innovativa

Carlo Luciani All’alba di una nuova stagione, la curiosità di scoprire le forme delle monoposto che affronteranno il mondia...

Leggi »
formula 1

Williams, shake-down a Silverstone
Team pronto per i test di Sakhir

Primi giri per la Williams FW48 sul circuito, bagnato, di Silvestone. La squadra diretta da James Vowles ha saltato i test p...

Leggi »
formula 1

Williams presenta la nuova livrea
La novità, il bianco sulle fiancate

Il team Williams ha presentato ufficialmente la livrea della FW48, svelando un nuovo look per il team nell'era...

Leggi »
formula 1

Doohan trova spazio in Haas
Sarà la riserva via Toyota

Massimo Costa - XPB ImagesNon è stato confermato in Alpine, dopo essere stato scaricato al quinto Gran Premio del 2025, è st...

Leggi »
FIA Formula 3

Deligny lascia Prema
e si accasa da Van Amersfoort

Massimo CostaEnzo Deligny ha lasciato il team Prema con il quale si era accordato per il campionato di Formula 3. Il frances...

Leggi »
formula 1

Durksen pilota di sviluppo
per il team Mercedes

Massimo CostaJoshua Durksen è stato nominato dalla Mercedes pilota di sviluppo per la stagione in corso. Protagonistai in Fo...

Leggi »
23 Mag 2012 [20:16]

Tante conferme e ancora un dubbio
nella lista iscritti alla 24 ore 2012

L'ACO ha oggi reso noto la lista dei 167 nomi che equipaggeranno le 56 vetture dell'edizione 2012 della 24 Ore più famosa al mondo.
Nella lista diramata manca ancora un tassello da completare ed è quello del terzo nome della seconda Toyota TS030 Hybrid. La casa giapponese ha infatti chiesto una deroga per la sostituzione del giapponese Hiroaki Ishiura, ancora sofferente alla schiena. E il nome verrà reso noto nei prossimi giorni.
Numerosi i vincitori della prova francese al via, a cominciare da Tréluyer-Fässler-Lotterer che si sono aggiudicati l'edizione passata e che sono i capofila dello squadrone Audi, la marca tedesca che sarà al via con ben quattro vetture. In questa lista appare anche il nome di Martin Brundle, vincitore nel 1990 e al via con il filgio Alex e lo spagnolo Ordonez.

Interessante poi vedere che in extremis molti piloti appiedati a gennaio dopo la rinuncia della Peugeot sono riusciti a trovare un volante: Bourdais e Minassian saranno al via con la Dome-Judd del team Pescarolo, Alexander Wurz è la prima guida della Toyota n. 7, mentre Anthony Davidson lo sfiderà sulla gemella n.8. Stephane Sarrazin, dal canto suo, sarà una delle star in LMP2. Marc Genè, infine, potrebbe staccare il biglietto in caso Timo Bernhard non riuscisse a rimettersi in tempo per la gara.

Numerosi i piloti italiani in elenco, di cui molti con speranze concrete di salire sul podio con l'orologio. Davanti a tutti, ovviamente Dindo Capello e Marco Bonanomi con le R18, e sempre in LMP1 Andrea Belicchi con la Lola Rebellion affiancato da Primat e Bleekemolen. Luca Moro, invece, dividerà con Holzer e Schultis la Lola Lotus.

È però in GTE Pro che i nostri portacolori giocheranno le carte migliori, soprattutto i due equipaggi della AF Corse con le Ferrari 458 composti da Fisichella-Bruni con Vilander e Bertolini-Cioci con Beretta.

In GTE Am, poi, Rugolo sarà al via con la solita Ferrari del team Krohn, mentre Perazzini e Cadei divideranno la Ferrari AF Corse con Matt Griffin. Infine Paolo Ruberti e Gianluca Roda saranno protagonisti assieme al tedesco Reid sulla Porsche 997 del team Felbermayr-Proton.

Tra le curiosità da segnalare la presenza del pilota Nascar Brian Vickers, che gareggerà con una Ferrari 458 Italia in GTE-Am, e della giapponese Keiko Ihara, unica donna presente il prossimo giugno.