20 Nov 2013 [18:44]
Trenta macchine in pista a Le Castellet
Antonio Caruccio
Si sono conclusi ieri a Le Castellet due giorni di prove private della Eurocup Formula Renault 2000. Presenti però, erano quasi tutte le squadre, con circa una trentina di piloti partecipanti. Le condizioni atmosferiche non sono state delle migliori, non tanto per la temperatura, intorno ai 13°C, quanto più per la pioggia, persistente per la maggior parte della giornata. Quando nel pomeriggio la pista andava ad asciugarsi però, la pioggia è puntualmente tornata a fare capolino al Paul Ricard, compromettendo così il lavoro di molti.
Un solo pilota italiano era presente a queste prove, e si tratta del pugliese Ignazio D’Agosto, kartista di Italiaracing due anni orsono, che è rimasto legato al team KTR con cui ha disputato la stagione.
Insieme a lui anche Scott Ramsay ed Alex Albon, entrambi Junior Lotus. La Prema, campione in carica nell’ALPS con Antonio Fuoco, ha schierato nuovamente il brasiliano Bruno Bonifacio, il polacco Alex Bosak e l’indiano Parth Ghorpade. Il team Koiranen invece ha portato in pista il sedicenne cinese Ling Kang, affiancato da due russi, Vitaly Larionov e Sergey Trofimov.
Ha fatto il pieno invece Tech 1, con ben 5 piloti: Egor Orudzhev, Roman Mavlanov, Luke Chudleigh, Jules Guonon (proveniente dall’Autosport Academy) e De Sandler. Quattro invece i cavalieri della Fortec: Matt Parry (campione NEC 2013), Simon Tirman, Charlie Robertson e Jake Hughes, gli ultimi due provenienti dalla Formula 4 inglese. Con il team Kaufmann invece hanno girato Kevin Joerg e Gustav Malja, mentre la ART Junior ha provato Aurelien Panis e Callan O’Keefe. Presenti anche i team RC Formula e Manor MP, quest'ultimo ha girato con Steijn Schothorst. Essendo i test, privati, non vi è alcuna forma di cronometraggio ufficiale, ma ufficiosamente il miglior rilevamento è stato di Malja in 2’25”3, di poco davanti a Parry e D’Agosto.