24 Nov 2013 [12:14]
Tutto fermo a Baku: la nettezza urbana rovina la pista!
Da Baku - Alfredo Filippone
Non sono finite le sorprese nel circuito cittadino della capitale azera. Allorchè tutto sembrava a posto, dopo giorni di frenetico lavoro, e che tutto si era svolto bene sabato, sono sopraggiunti ulteriori problemi. Nella notte sono saltati i generatori elettrici indispensabili a far funzionare tutto, un inconveniente comunque risolvibile. Ma non è finita lì. Verso le sei del mattino, a qualcuno è venuto in mente di pulire la pista e sono entrate in azione le autobotti della nettezza urbana, come succede per le vie normali, con l’effetto micidiale, viste le temperature negative all’alba, di far emergere tutta la sporcizia e il grasso che qualsiasi via ‘assorbe’ e di rovinare lo strato di gomma lasciato ieri dallle macchine da corsa, essenziale per garantire una buona aderenza degli pneumatici.
E’ facilmente immaginabile lo stupore e lo sconforto che ha colpito tutti gli ufficiali di gara e i responsabili dell’evento arrivando questa mattina in circuito, e trovandosi di fronte una pista praticamente ghiacciata e ‘insaponata’. Si è dovuto aspettare, prima, che il sole cominciasse a riscaldare l’ambiente e a asciugare la pista, e poi far girare le macchine ad andatura media, dietro alla safety-car, sia per consentire ai piloti di familiarizzarsi con le nuove condizioni che per ripulire la pista. Questa strana ‘sessione’ è in corso al momento (le 7:30 italiane).
Ovviamente stravolto il programma, che peraltro prevedeva la Qualifying Race ad un’ora davvero mattutina (le 9:15 locali). Al momento, se tutto vabene, la Qualifying Race scatterà alle 10:45 (7:30 in Italia) e la Main Race alle 15:00 (12:00)...