formula 1

Il caso sul rapporto di compressione dei
motori: Mercedes e Red Bull sotto accusa

Michele Montesano Puntuale come un orologio svizzero, all’introduzione di un cambio regolamentare in Formula 1 ci sono squa...

Leggi »
formula 1

Wolff raffredda gli entusiasmi
"Antonelli al top tra 3-5 anni"

Massimo Costa - XPB ImagesE' il suo primo fan. Il suo primo sponsor. Il suo mentore. Lo ha voluto a tutti i costi in For...

Leggi »
GT Internazionale

Leschiutta lascia dopo un anno la
guida di Lamborghini Squadra Corse

Michele Montesano Tramite una nota ufficiale, quest'oggi Automobili Lamborghini ha annunciato un importante cambiam...

Leggi »
Rally

La FIA ha svelato le prime immagini di
come saranno le future vetture WRC27

Michele Montesano Quando manca poco più di un anno al debutto del nuovo ciclo regolarmente, la FIA ha finalmente svelato co...

Leggi »
Rally

Project Rally One: il primo preparatore
che realizzerà la nuova vettura WRC27

Michele Montesano Sebbene le Rally1 animeranno il WRC ancora per la prossima stagione, c’è chi guarda già oltre e più preci...

Leggi »
GT Internazionale

Verstappen sul circuito di Estoril con la
Mercedes AMG GT3, quali i piani futuri?

Michele Montesano Il termine riposo evidentemente non esiste nel vocabolario di Max Verstappen. Dopo aver concluso la stagi...

Leggi »
18 Mag 2008 [16:13]

Valencia - Gara 2
Van der Drift e JD incontenibili

Doppietta di Chris Van der Drift e del JD Motorsport a Valencia. Il neozelandese si è imposto con grande autorità in gara 2 dopo essere partito dalla quarta fila. Uno ad uno ha superato i suoi avversari con una determinazione da grande campione. Ancora un secondo posto per Trident che ha avuto il merito a Valencia di portare sul podio due diversi piloti nelle due gare: ieri Kasper Andersen (subito uscito in gara 2), oggi Harald Schlegelmilch.

Il lettone ha fatto il suo dovere diligentemente, battendosi bene con Filip Salaquarda nelle prime fasi, non esagerando inutilmente nella resistenza a Van der Drift nei giri finali. Bravo il rookie Fabio Leimer, terzo con la vettura di Jenzer. I team hanno dunque salvato il bilancio italiano. I nostri piloti sono naufragati commettendo errori e, almeno a Valencia, non si sono dimostrati all'altezza del compito. L'unico che si è dato da fare è stato il ligure della Cram Alberto Costa, nono ieri e buon sesto in gara 2.

La cronaca
Si parte in regime di safety-car per la pista umida. Schlegelmilch tiene la prima posizione, dietro si gira Andersen mentre Llobel supera Sanchez per il terzo posto. Salaquarda al 3° giro passa al primo posto scavalcando Schlegelmilch, poi Llobell, Sanchez, Leimer, Van der Drift. Llobell sbaglia la prima curva e si insabbia. Dopo 5 passaggi: Salaquarda, Schlegelmilch, Lopez, Van der Drift, Leimer, Sekiguchi autore di due ottimi sorpassi su Ammermuller e Costa, poi Nunez, Siedler.

Sekiguchi perde il quinto posto per un testacoda alla prima curva. Siedler tenta di superare all'esterno Sandtler, ma le ruote delle due monoposto si toccano e il pilota ADM si insabbia. Salaquarda all'8° giro conduce sempre su Schlegelmilch mentre Sanchez cerca di contenere Van der Drift nella lotta per il terzo posto. Van der Drift mette fine alla infuocata battaglia con Sanchez passando il messicano nel corso dell'11° passaggio. Il neozelandese si lancia alla rincorsa di Schlegelmilch mentre Sanchez non è altrettanto veloce e si ritrova a contenere Leimer, Ammermuller, Costa, Afasaniev.

Al 14° giro, Schlegelmilch va all'attacco di Salaquarda e lo supera alla prima curva dopo i box mentre Leimer si libera di Sanchez. Il lettone della Trident è primo con 2"7 su Salaquarda che fatica a tenere la piazza d'onore perché Van der Drift lo attacca da tutte le parti. Dietro, Sanchez cede al trio che lo inseguiva. Van der Drift regala spettacolo, ha un eccezionale controllo alla variante e affianca duramente Salaquarda all'ultima curva prendendosi la seconda posizione.

Comunque Salaquarda non ha più il passo dei primi giri e deve rassegnarsi a perdere anche il terzo posto a vantaggio del rookie Leimer. Van der Drift è scatenato e si butta all'inseguimento di Schlegelmilch. Salaquarda con le gomme consumate si gira alla variante: gara finita. Van der Drift inizia a farsi vedere negli specchietti di Schlegelmilch quando alla fine mancano 5 giri. Il neozelandese e la vettura del JD Motorsport sono velocissimi e nulla può Schlegelmilch quando viene affiancato dal rivale. Van der Drift va in testa e mette subito 1"2 tra sè de Schlegelmilch quando mancano 3 passaggi al traguardo.

Puglisi e Sandtler in lotta per il settimo posto finiscono per urtarsi. L'italiano del Pro Motorsport affianca il tedesco, ma questi chiude la porta e il contatto è inevitabile. Fatale però un'esitazione di Puglisi che non ha completato al meglio la manovra. All'ultimo giro, Van der Drift ha 4"6 su Schlegelmilch. Nel finale, Provenzano sperona Mancinelli, Crestani si insabbia mettendo fine a un pessimo weekend per i piloti italiani.

Massimo Costa

Nella foto, Chris Van der Drift

L'ordine di arrivo di gara 2, domenica 18 maggio 2008

1 - Chris Van der Drift - JD - 25 laps
2 - Harald Schlegelmilch - Trident - 5"555
3 - Fabio Leimer - Jenzer - 10"960
4 - Sergey Afanasiev - JD - 11"559
5 - Michael Ammermuller - Iris/Jenzer - 13"941
6 - Alberto Costa - Cram - 18"952
7 - Yuhi Sekiguchi - Euronova - 28"397
8 - Alejandro Nunez - Trident - 28"847
9 - Josef Kral - JVA - 32"343
10 - Michele Caliendo - ADM - 58"396
11 - Vladimir Arabadzhiev - JD - 1'06"877
12 - Arturo Llobell - Cram - 1'07"246
13 - Michael Meadows - Euronova - 1'13"371

Il campionato
1.Van der Drift 20; 2.Leimer 11; 3.Ammermuller 10; 4.Schlegelmilch 9; 5.Andersen 8; 6.Afanasiev 5; 7.Llobell 4; 8.Salaquarda, Costa 3; 10.Lopez, Sekiguchi 2.