19 Apr 2008 [23:44]
Vallelunga, qualifica: Morbidelli in pole con l'Audi RS4 ufficiale
Saranno l’Audi RS4 di Gianni Morbidelli, campione in carica della Superstars con i colori di Audi Sport Italia, e la BMW 550i di Stefano Gabellini, debuttante con la Caal Racing, a dividersi la prima fila nello start lanciato che aprirà la stagione 2008 della Superstars Series. Morbidelli ha infatti ottenuto la miglior prestazione nelle qualifiche di questo pomeriggio ottenendo il tempo di 1’42.639 precedendo di poco più di tre decimi la BMW di Gabellini (1’42.972).
Una identica situazione si ripeterà anche sulla seconda fila dello schieramento, dove si troveranno affiancati la RS4 di Giorgio Sanna (1’43.883), anche lui pilota ufficiale Audi, e la 550i di Kristian Ghedina (1’44.266) che quest’anno affronta il campionato con il Team Millennium. Ghedina è riuscito ad avere la meglio proprio nelle battute conclusive su Andrea Pagliai, al volante di una delle BMW M5 della Caal Racing, che ha invece fermato il cronometro sul tempo di 1’44.472 e troverà al suo fianco il compagno di squadra Roberto Papini (1’44.478), anche lui su M5.
La prova di Vallelunga porta a battesimo due nuovi modelli in Superstars che si trovano ad affrontare il loro primo impegno ufficiale: la Zakspeed-Chrysler 300C SRT8 schierata dalla Racing4You ed affidata a Sascha Bert e la Cadillac CTS-V della Santucci Motorsport con Roberto Benedetti al volante. Entrambe affrontano questo primo round come shake-down ufficiale, anche se la Chrysler aveva già effettuato due sessioni di test al Nurburgring. Bert ha concluso la sessione di qualifiche con l’ottavo tempo, alle spalle di Alessandro Battaglin (Gass Racing).
Ospite d’eccezione di questo round è Maria De Villota, pilota che attende di debuttare con la Chevrolet Lumina in fase di preparazione dalla Maurer Motorsport: la De Vilota ha infatti passato questi tre giorni assistendo alla sfida della Superstars e domani si incontrerà proprio con Beat Maurer, team manager della squadra svizzera, anche lui in visita per seguire da vicino le prime fasi della stagione. Altra visita annunciata è quella del pilota indonesiano Ananda Mikola che, dopo aver effettuato dei test con la Jaguar S-Type R della Ferlito Motors, è in attesa di definire un accordo che lo potrebbe portare in pista sin dai prossimi round.