13 Giu 2003 [14:21]
Venerdì ore 14: news e curiosità da Le Mans
Una Ferrari in pole!
L’unica gara di contorno della 24 Ore di Le Mans è riservata alle vetture definite Legend che hanno segnato la storia della corsa de La Sarthe. La pole è stata ottenuta dalla Ferrari 512S guidata da Nick Mason, più famoso per essere il batterista del gruppo musicale Pink Floyd che come pilota. Mason ha girato in un tempo non disprezzabile: 4’23” che lo collocherebbe in penultima posizione nella griglia di partenza della 24 Ore che scatterà domani. Complimenti! Dietro Mason la bella Ford GT40 di Green e poi via via una infinita sequela di stupende vetture da corsa del passato.
Prove di cambio piloti nel team Champion
Mentre tutto il paddock è a pranzo, i piloti del team Champion (Pirro, Lehto, Johansson) che schiera un’Audi R8, si stanno allenando per velocizzare al meglio la fase importante del cambio piloti. Ogni aspetto va curato e infatti sarebbe stupido perdere secondi preziosi per la difficoltà nell’allacciare le cinture di sicurezza, tanto per fare un esempio. Pirro, che per la sua esperienza è stato nominato anche stratega del team Champion, abituato alle migliaia di chilometri effettuati quando era pilota ufficiale Audi lamentava il fatto che praticamente non erano state fatte prove nei mesi pre gara. La dura realtà di un team privato.
Mika Salo si rilassa con il cane
Ha un bellissimo e confortevole, nonché enorme, camper parcheggiato nel tratto finale del circuito Bugatti (quello corto di Le Mans) vicino a quelli di comuni spettatori. Mika Salo lo abbiamo trovato lì, intento a giocare animatamente con il suo bel lupo nero. Com’è lontano lo stress e la gabbia della F.1…
Don Panoz cittadino onorario di Le Mans
Da anni le sue incredibili barchette a motore anteriore sono tra le protagoniste della 24 Ore di Le Mans. Oggi Don Panoz vedrà riconosciuta la sua passione per le corse e per la classica francese: il sindaco della città di Le Mans nominerà mister Panoz cittadino onorario della cittadina transalpina più conosciuta nel mondo dopo Parigi. Panoz avrà anche l’onore di dare il via alla 71. edizione della corsa. Per la cronaca, quest’anno la barchetta americana ha ottenuto il decimo tempo con l’equipaggio Beretta-Jeannette-Papis.
Questa mattina partita a golf per i piloti
Questa mattina, alle 9.30, alcuni dei protagonisti della 24 Ore si sono dati appuntamento al Golf Club des 24 Heures per una sfida a golf. Tra i piloti più famosi che hanno aderito all’invito vi sono Alliot, Alphand, Brabham, Helary, Lagorce e Magnussen.
Poco pubblico: in crisi gli affittacamere
Abituati ai grandi numeri, a Le Mans sono rimasti piuttosto sorpresi in questi ultimi giorni nel riscontrare la bassa richiesta di camere per il weekend. Se gli hotel e le pensioni della città francese e dintorni sono praticamente esauriti, in netto calo è stata la richiesta delle camere nelle abitazioni. Essendo infatti pochi gli hotel, spettatori, giornalisti, addetti ai lavori trovano spesso rifugio nelle abitazioni dei cittadini di Le Mans e paesi limitrofi che ben volentieri affittano stanze spedendo i figli dai nonni… Rispetto agli scorsi anni solo il 20 per cento di coloro che mettono a disposizione la propria casa ha chiuso la prenotazione. La crisi economica che attraversa l’Europa ha colpito anche Le Mans.
Super torta per i Bentles Boys
Per festeggiare l’80° anniversario della 24 Ore di Le Mans (la prima corsa si disputò nel 1923, ma quella di quest’anno è comunque la 71. edizione) e la prima vittoria ottenuta proprio nell’anno del debutto grazie a un venditore di Londra delle proprie auto, la Bentley ha preparato una gigantesca torta che sarà offerta ai propri piloti e agli invitati nel pomeriggio.
Sono sei i piloti che giocano in casa
Sono sei i piloti della Sarthe, la zona dove c’è Le Mans. Due corrono per il team Durango, Sylvain Boulay e Jean-Bernard Bouvet, due per la WR, Bastiene Triere e Jean-René de Fournoux; poi, Michel Ferté (vecchia gloria mai esplosa dell’automobilismo francese) che guida una Ferrari 550 del team XL Racing e Patrick Bourdais al volante di una Porsche 911 del T2M Motorsport.