16 Lug 2010 [17:41]
Vigilia bollente a Brands Hatch
La BMW gioca con i regolamenti
A Brands Hatch, con un giorno d’anticipo sull’accensione dei motori, la BMW ha suonato una potente sveglia nel sin troppo tranquillo paddock del Wtcc. Nemmeno la squalifica di Jordi Genè, vincitore di gara-1 a Zolder, pescato con la flangia del turbo troppo grande, era riuscito a ravvivare polemiche e contrapposizione tra le squadre del Mondiale Turismo. C’è riuscita la Casa di Monaco, annunciando di voler correre la gara nel Kent con due 320si “vecchie”. Augusto Farfus e Andy Priaulx scenderanno in pista domani, per prove libere e qualifiche, al volante di vetture ante-2009, anno in cui i bavaresi hanno messo sul mercato la loro piccola a tre volumi modificata da un leggero face lifting.
Roba cosmetica, difficile cogliere le differenze al primo colpo d’occhio, anche per la versione da corsa: fanali anteriori e posteriori diversi, cofano motore, paraurti anteriori e mascherina leggermente diversa, oltre allo splitter nella versione S2000. A livello di prestazioni le differenze sono nulle. La Bmw ha deciso di correre in configurazione vecchia per sfruttare ogni anfratto del regolamento, in particolare per quanto riguarda il Compensation Weight, il "peso di compensazione", che assegna zavorre (fino ad un massimo di +40 kg) o permette l’alleggerimento (fino ad un massimo di -20 kg) in base ai tempi sul giro registrati in qualifica e nelle due gare dei tre appuntamenti precedenti.
Dalle due più veloci vetture di ogni modello. A fare da riferimento è il modello di vettura più veloce (considerando le ultime tre gare: Portimao, Zolder e Monza la Seat Leon Tdi); per ogni decimo di secondo intero di differenza eccedente i primi tre, gli altri modelli di auto presenti nel campionato possono scaricare 10 kg, fino ad azzerare la zavorra ed arrivare al massimo dell’alleggerimento, ovvero togliere 60 kg. Bene, la 320si col nuovo face lift, utilizzata sinora da Priaulx e Farfus (ma anche da tutti gli altri team Indipendenti ad eccezione di Poulsen) in Inghilterra deve caricare 40 kg di piombo, mentre il modello con l’estetica precedente, impiegata solo da Poulsen, deve togliere 20 kg.
Ovvio comprendere quanto 60 kg di peso in meno possano incidere sulle prestazioni delle vetture, indi per cui le BMW sono, qui in Gran Bretagna, nettamente le favorite. L’esempio della squadra ufficiale è stato seguito da quasi tutti gli altri team che impiegano le BMW: il team Engstler (per Franz Engstler e Tim Coronel, sostituto dell’ultima ora per il russo Romanov sprovvisto del visto d’ingresso in territorio britannico), il team Wiechers (per Mehdi Bennani), il team West Surrey Racing (per Colin Turkington) hanno presentato ai commissari 320si vecchie. Unica eccezione, il Proteam: Stefano D’Aste e Sergio Hernandez correranno con i modelli nuovi e caricheranno pertanto la massima zavorra. La Fia non ha preso bene la mossa della BMW (tantomeno il patron del Wtcc Marcello Lotti, inviperito) e prima del termine delle verifiche sportive, domani in tarda mattinata, potrebbero esserci sorprese.
dall’inviato Valerio Faccini